Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
  •  Lombardia
  • Bergamo
  • Brescia
  • Como
  • Cremona
  • Lecco
  • Lodi
  • Mantova
  • Milano
  • Monza e Brianza
  • Pavia
  • Sondrio
  • Varese
CSV LombardiaCSV Lombardia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Organi sociali
    • Staff
    • Rendicontazione
    • Contatti
    • Il nostro network
  • Per le organizzazioni
    • Cosa facciamo
    • Diventa socio CSV
    • Notizie
    • Bandi
    • Documentazione
    • Corsi
  • Per i cittadini
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Volontariato cercasi
    • Servizio civile e Servizio volontario europeo
    • Scuola volontariato
  • Per il territorio
    • Cosa facciamo
    • Notizie
  • Per approfondire
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Eventi
    • Dati e ricerche
    • Biblioteca
  • Chi siamo
    • Mission
    • Organi sociali
    • Staff
    • Rendicontazione
    • Contatti
    • Il nostro network
  • Per le organizzazioni
    • Cosa facciamo
    • Diventa socio CSV
    • Notizie
    • Bandi
    • Documentazione
    • Corsi
  • Per i cittadini
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Volontariato cercasi
    • Servizio civile e Servizio volontario europeo
    • Scuola volontariato
  • Per il territorio
    • Cosa facciamo
    • Notizie
  • Per approfondire
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Eventi
    • Dati e ricerche
    • Biblioteca
  •  Lombardia
  • Bergamo
  • Brescia
  • Como
  • Cremona
  • Lecco
  • Lodi
  • Mantova
  • Milano
  • Monza e Brianza
  • Pavia
  • Sondrio
  • Varese

I bambini della Pace. Progetto per i minori ucraini a Voghera

CSV Lombardia Sud2022-06-10T11:36:24+02:00
Pubblicato il
10/06/2022
Di CSV Lombardia Sud
Facebook cinguettio E-mail WhatsApp
Print Friendly, PDF & Email

La Fondazione Banca del Monte di Lombardia ha raccolto la richiesta con cui il terzo settore vogherese, con l’Associazione Orti Sociali quale ente capofila e coordinamento, ha partecipato al progetto di solidarietà e aiuto all’Ucraina avviato nei mesi scorsi e rivolto, in particolare, ai bisogni dei bambini profughi.
La proposta progettuale, patrocinata dal Comune di Voghera, nasce da un’importante ed attenta riflessione sull’esperienza che i minori e le loro famiglie ucraine stanno vivendo come rifugiati di guerra nel nostro territorio. Poiché la situazione è delicata ed imprevista è stato per noi fondamentale, spiega Eleonora Migotto, educatrice referente del progetto, coinvolgere e ascoltare attentamente le referenti ucraine sul territorio che, quotidianamente, si stanno prodigando per aiutare e supportare le famiglie qui presenti, sia nelle situazioni quotidiane che in quelle straordinarie.
Grazie alla mediazione di Nataliia Gudzhuk e a quanto emerso dalle loro parole durante più incontri effettuati con la rete delle associazioni di volontariato di Voghera, rispetto ai desideri dei bambini e famiglie ospiti, sono nate delle attività che prevedono la valorizzazione delle competenze educative e sociali in modo da creare occasioni di benessere e divertimento per minori ucraini.

Il progetto, denominato i Bambini della Pace- діти миру (si pronuncia Dite Meru), si occuperà di creare momenti in cui i bambini potranno “riappropriarsi” di una routine di gioco e svago in gruppo con i loro connazionali e con bambini italiani con cui condividere nuove energie positive.

Tutti i laboratori, gite ed attività sono cosi pensate con gli obiettivi di dare loro nuovamente la possibilità di esprimersi al meglio e proseguire con quanta più serenità possibile il proprio percorso di crescita in un ambiente protetto e sicuro, allargare la propria rete di relazioni e non perdere le competenze acquisite durante l’anno scolastico, sia in Ucraina che in Italia.
L’elemento che guida il progetto è quello che, nonostante si trovino in Italia a causa di un evento negativo ed inaspettato, possano, una volta tornati a casa, avere dei ricordi gioiosi del periodo trascorso qui; ricordi che li sostengano quando dovranno affrontare la ricostruzione nella loro nazione.
Per informazioni e contatti rivolgersi alla segreteria organizzativa presso Hub Voghera, piazzetta Garibaldi 9 Voghera oppure scrivere (anche in lingua ucraina) a ibambinidellapace.ortisociali@gmail.com

#TAG: Accoglienza  Emergenza Ucraina  Infanzia  

NOTIZIE CORRELATE

I misteri del Natale. Laboratorio

Il Comune di Pavia propone un laboratorio dedicato ai più piccoli dal titolo I Misteri del Natale, in programma...

11 Dicembre 2025 Di Filippo Castelloarte, bambini, Infanzia, Pavia
Campus Invernale CIRCOLAB a Vigevano

Casa Circolab, in via Alfieri 5 a Vigevanolo è uno spazio polifunzionale dedicato a giovani, famiglie e comunità. Dal 22 al...

11 Dicembre 2025 Di CSV Lombardia SudGiovani, Infanzia, Pavia, Per i cittadini
Raccolta beni per il Carcere di Pavia 2025

Anche quest'anno andrà in scena la raccolta beni per la casa circondariale di Pavia promossa dalla diocesi e dalla...

3 Dicembre 2025 Di CSV Lombardia SudAccoglienza, Legalità, Pavia
  • NEWSLETTER
  • MYCSV
  • CORSI
  • BANDI
  • EVENTI
  • C’È BISOGNO DI TE
  • APPROFONDIMENTI
  • DIVENTA SOCIO CSV
Questo sito utilizza cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.OkLeggi di più