“Rewire – Come andare in pensione bene?”
ASST Lodi presenta “Rewire – Come andare in pensione bene?”.
Nell’immaginario collettivo il pensionamento rappresenta un’opportunità positiva per seguire le proprie aspirazioni e poter esprimere pienamente tutto il proprio potenziale. A volte, però, il pensionamento genera malessere tanto da innalzare rischio di sviluppare problematiche fisiche e psichiche.
La pensione è uno dei 10 eventi più delicati della vita adulta. Questo non significa che si tratti di un momento negativo, anzi! Per molti è un’opportunità per dedicarsi alla famiglia e alle proprie passioni. Ma come tutti i cambiamenti comporta dei rischi. Depressione e decadimento cognitivo sono alcuni tra i principali pericoli del pensionamento e, con l’aumento dell’aspettativa di vita, è sempre più importante contrastarli.
È per questo che l’ASST di Lodi ha deciso di collaborare con le Università di Bologna e Pavia per sostenere REWIRE, un importante progetto su scala nazionale che grazie al finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca si propone di accompagnare pensionandi e pensionande, neopensionati e neopensionate in questa fase delicata della loro vita.
I dati personali che i due Enti di ricerca riceveranno saranno trattati in forma anonima.
Partecipare è semplice: basta compilare il questionario usando lo smartphone.
In questo modo i ricercatori potranno raccogliere i dati sui rischi e le opportunità della pensione e sviluppare interventi per migliorare la vita delle persone che stanno affrontando le stesse sfide.
Per maggiori informazioni contatti referenti scientifici del progetto ASST Lodi:
- Dr.ssa Barbara Grecchi, Referente Coordinamento Promozione Salute – WHP
0371 376073 – barbara.grecchi@asst-lodi.it - Dr.ssa Ivana Cacciatori, Responsabile S.S.D. Psicologia Clinica
0371 376771 – ivana.cacciatori@asst-lodi.it - Dr.ssa Greta Ghizzardi, Tutor Corso di Laurea in Infermieristica
0371 376565 – greta.ghizzardi@asst-lodi.it
Scarica Rewire per neo-pensionati
Scarica Rewire per pensionandi
