PER LE ORGANIZZAZIONI

I Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia si impegnano per sostenere le organizzazioni, di diversa forma e natura, che i volontari e i cittadini costituiscono per intraprendere iniziative sociali e culturali dentro i territori. Per farlo progettano ed erogano servizi di diversa forma e tipologia, anche costruendo accordi e partnership con soggetti che a vario titolo possono contribuire ad incrementare la capacità del volontariato di organizzarsi. Per saperne di più, consulta la nostra Carta dei Servizi.

Progetti e Servizi

I CSV offrono alle organizzazioni proposte di accompagnamento e consulenza che le aiutino a progettare, organizzare le proprie attività, lavorare sulle risorse economiche disponibili, formare e strutturare la governance interna, comunicare con l’esterno, promuovere il proprio valore sociale, affrontare la questione del ricambio generazionale. Servizi pertinenti e mirati per ciascuna delle diverse forme che il volontariato assume sul territorio.

Percorsi formativi

Fare formazione è una delle azioni che contraddistingue la missione dei CSV fin dalla loro nascita, perché la qualità delle azioni dei volontari dipende anche dalla preparazione di chi quell’attività la svolge. Il volontario è posto al centro dell’attività formativa, con le sue esperienze, il suo contesto di provenienza, la sua rete di relazioni, affinché possa “portarsi a casa” un bagaglio di competenze e qualificare il proprio operato.

Percorsi di accompagnamento alle organizzazioni

I CSV sostengono la capacità delle organizzazioni di connettere le proprie risorse interne e la propria mission con i bisogni, le sollecitazioni e le condizioni che il contesto in cui si trovano di volta in volta propone loro. Attivano processi di accompagnamento alle organizzazioni finalizzati a ridefinire i propri problemi organizzativi in relazione al contesto in cui operano, rendendo disponibili ipotesi, strumenti, metodologie per trattare tali problemi. Sono attività che chiedono di entrare in contatto con l’organizzazione, conoscere il contesto in cui si trova, riconoscerne le risorse e individuare insieme il problema su cui lavorare.

Consulenze e informazioni

I CSV attivano interventi consulenziali e formativi specifici in risposta ad un problema individuato dalle organizzazioni, fornendole gli strumenti necessari affinché possa agire in autonomia e attivarsi per rispondere al bisogno incontrato. Offrono consulenze di tipo giuridico, contabile e fiscali, assicurativo, giuslavoristico, progettuale, sulla comunicazione, in materia di privacy, sicurezza sul lavoro, HACCP.

Diventare socio di CSV Lombardia Sud ETS consente di partecipare attivamente alle decisioni del Centro di Servizio per il Volontariato, di collegarsi a reti associative, e di essere protagonista nel Terzo Settore della tua zona.

Possono diventare socie le organizzazioni di volontariato e altri enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS (escluse cooperative e imprese sociali art. 61 c.1 lett. d del Codice del Terzo Settore) che svolgono le loro attività nell’ambito delle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia, inviando la domanda al Consiglio Direttivo del CSV. Maggiori dettagli si trovano negli articoli 4, 5, 6 e 7 dello Statuto di CSV Lombardia Sud ETS.

La quota annuale di adesione a CSV LS ETS è di 50 euro.

È possibile scaricare la domanda di adesione soci CSV Lombardia Sud ETS.

In questa sezione è possibile trovare tutte le notizie utili al volontariato per organizzare le proprie attività. Informazioni specifiche e curate dai professionisti dei Centri su tutti gli aspetti che riguardano la gestione della vita di un’organizzazione.

In questa sezione è possibile trovare informazioni e riferimenti sulle fonti di finanziamento utili per sostenere le attività e i progetti delle organizzazioni. I CSV sostengono la capacità delle organizzazioni di accedere a tali finanziamenti attraverso consulenze specifiche: partendo dal progetto dell’associazione alla scelta del canale di finanziamento migliore, nella revisione del progetto e del formulario, nella costruzione del budget e nella gestione della rendicontazione.

In questa sezione trovate documenti, instant book e altri contenuti utili per aiutare le associazioni e gli altri soggetti ad operare all'interno del mondo del volontariato.
Per aiutare gli Enti del Terzo Settore ad affrontare i cambiamenti introdotti dalla Riforma i CSV della Lombardia hanno realizzato "Bussole", una collana di 16 instant book che presentano le principali questioni giuridiche e fiscali a cui le organizzazioni devono andare incontro.

I CSV organizzano percorsi formativi specifici rivolti ai volontari delle organizzazioni, per aiutarli ad acquisire competenze utili ad affrontare i problemi che incontrano durante il proprio operato. In questa sezione è possibile trovare i percorsi attivati dai CSV Lombardi, ma anche da altri soggetti con cui la rete dei CSV collabora.