Inclusione attiva e situazione socio-lavorativa persone con disabilità (scade il 13/10/2025)
Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di inclusione attiva per l’integrazione socio-lavorativa nell’ambito dei progetti di vita indipendente e inclusione delle persone con disabilità per le annualità 2026/2028.
Chi può partecipare
Gli interventi di cui al presente Avviso possono essere attuati soltanto da partenariati composti da almeno 3 enti tra le seguenti tipologie:
- Enti pubblici;
- Enti del Terzo settore ai sensi dell’art.4 del D.lgs. 3 luglio 2017 n. 117;
- associazioni riconosciute o non riconosciute secondo la disciplina del Codice civile;
- Enti gestori pubblici e privati di UdO sociali nell’area disabilità (SFA – Servizi Formazione Autonomia; CSE – Centro Socio Educativo);
- Operatori pubblici e privati in possesso di accreditamento definitivo per l’erogazione dei servizi al lavoro ai sensi della disciplina regionale;
- Operatori pubblici e privati in possesso di accreditamento definitivo all’Albo regionale dei servizi di istruzione e formazione (sez. A e B);
- Istituzioni formative accreditate nella Sezione “A” dell’Albo regionale, di cui all’art. 25 della L.R. n. 19/2007, o gli Istituti professionali di Stato, che realizzano percorsi di IeFP, le istituzioni scolastiche e gli Enti formativi accreditati capofila di ATS (Associazione Temporanea di Scopo), che hanno attivato percorsi di IFTS; le Fondazioni ITS.
- Nel partenariato è obbligatoria la presenza di almeno un ente pubblico territoriale (comune, comunità montana o ambito territoriale rappresentato dal soggetto firmatario dell’accordo di programma per la realizzazione del Piano di Zona).
Di cosa si tratta
Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di inclusione attiva per l’integrazione socio-lavorativa nell’ambito dei progetti di vita indipendente e inclusione delle persone con disabilità per le annualità 2026/2028.
Dotazione finanziaria
Euro 15.000.000,00
Caratteristiche dell’agevolazione
Sovvenzione a fondo perduto. Intervento che non costituisce aiuto di stato.
BURL
L’avviso è stato pubblicato sul BURL n. 31 del 29/07/2025
Azioni
La mancata osservanza delle modalità e dei termini di presentazione delle istanze di partecipazione costituirà causa di inammissibilità formale della domanda stessa.
Come partecipare
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata, pena la non ammissibilità, dal Soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo Bandi e Servizi disponibile all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it
Apertura ore 12.00 del 08/09/2025
Chiusura ore 17.00 del 13/10/2025
Procedura selezione
Procedura valutativa a graduatoria
Informazioni e contatti
inclusionesociolavorativafse@regione.lombardia.it
TUTTI GLI ALLEGATI NECESSARI PER PARTECIPARE SONO DISPONIBILI SULLA PAGINA WEB DEL BANDO
