Lule Onlus cerca volontari
Sei alla ricerca di un'attività di volontariato dove supportare un’associazione in un'azione importante? Sei nel posto giusto! Lule odv cerca volontari!
Cos’è Lule odv
Lule nasce nel 1996 per contrastare la tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale. Dal 1998, con l’Associazione di volontariato, e dal 2001 con la Cooperativa, ha ampliato e professionalizzato il proprio intervento, diventando un riferimento nazionale.
L’organizzazione opera con un approccio integrato che comprende:
- Progetti anti-tratta (programma Mettiamo le Ali in 7 province lombarde) per l'emersione, la protezione e l'integrazione delle vittime.
- Accoglienza e protezione in comunità per minori e vittime di tratta.
- Sensibilizzazione, formazione e prevenzione sui temi dello sfruttamento, dei diritti umani e dell’inclusione sociale rivolti alla cittadinanza e alle istituzioni.
Attività in cui l'aspirante volontario può essere coinvolto.
L’associazione è disponibile ad accogliere solo persone maggiorenni per svolgere le seguenti attività:
- Presenziare nei luoghi informali di ritrovo (strade, stazioni, luoghi di culto, negozi etnici) per entrare in contatto con potenziali vittime di sfruttamento lavorativo.
- Presenziare agli sportelli informativi in cui le persone accedono ai servizi sul territorio.
- Partecipare ad eventi di sensibilizzazione della società civile, come le iniziative NoBody e Workers.
Il volontario sarà sempre affiancato da professionisti del settore e potrà usufruire non solo di una formazione
iniziale, ma anche continua, considerata la complessità e l’evoluzione costante del fenomeno della tratta e
dello sfruttamento.
Quando e Dove?
Le attività si svolgeranno nelle province di Mantova e Cremona, in fascia diurna, con turni concordati in base alla disponibilità del volontario. La sede dell’associazione è ad Abbiategrasso, mentre gli sportelli sono presenti sia nei capoluoghi che nei comuni della provincia.
Cosa offre?
Questa esperienza rappresenta anche un’occasione per sviluppare competenze trasversali, adottare un approccio multiculturale e conoscere da vicino fenomeni sociali ed economici profondi ma spesso invisibili, come lo sfruttamento lavorativo, che pur essendo strutturali e diffusi nella nostra società, rimangono largamente sommersi.
Seguici sui nostri canali social!

