Volontariato e Scuola nel Cremasco: testimonianze di volontariato e impegni per la sostenibilità
CSV Lombardia Sud – ETS rinnova anche per l’anno scolastico 2025-2026 il servizio “Volontariato e Scuola” per facilitare momenti di incontro e percorsi esperienziali tra il mondo della scuola, delle nuove generazioni e quello del volontariato e del terzo settore.
Nel cremasco proseguono i progetti Volontariato Cremasco e Agernda 2030 per le classi seconde degli Istituti Comprensivi e I giovani e il volontariato per le classi terze degli Istituti Superiori. Una rete di circa 10 Associazioni del territorio si rende disponibile a testimoniare le azioni di prossimità e di cambiamento concreto nell’operare quotidiano, ispirate ai Goal dell’Agenda 2030.
Quest’anno hanno aderito rispettivamente l’IC Crema 1 e l’IC Crema 2, e l’IIS Racchetti da Vinci. La proposta comprende per studentesse e studenti delle Scuole superiori l’attivazione di PCTO presso le strutture e nelle progettualità di alcuni degli enti della rete proponente.
Il Servizio Volontariato e Scuola sostiene e accompagna queste progettualità radicate, e prosegue nell’appello all’accoglienza di altre realtà del volontariato e del Terzo settore che vogliano far parte di questa esperienza generativa.
Inoltre raccoglie bisogni e idee da parte delle Scuole per mettere a punto progettualità con ETS disponibili, favorendo la promozione della cittadinanza attiva e dei valori della solidarietà.
Pertanto PCTO, incontri nei monte ore e/o spazi di autogestione, celebrazioni di Giornate speciali dove poter creare un incontro intorno alla partecipazione delle Associazioni del territorio, approfondimento di temi caldi, sono tutti passibili di scambio e approfondimento con CSV Lombardia Sud contattando per il territorio cremasco la mail m.oleotti@csvlombardia.it.

