Città del futuro. Il domani che sogniamo
L’Università di Pavia e il Cral Ateneo ospiteranno l’evento “Città del futuro – Il domani che sogniamo”, una giornata interamente dedicata a conferenze, laboratori, workshop e musica. L’iniziativa è organizzata dal comitato Un Amico nel Cuore in collaborazione con Kiwanis Club Pavia Visconteo, Aiutiamoci Il Sole ODV e Valerio Tagliacarne, con il patrocinio del Comune di Pavia.
Il programma prevede conferenze, workshop tematici, laboratori creativi per bambini e momenti musicali. L’obiettivo è di stimolare riflessioni, favorire l’incontro tra generazioni e valorizzare la dimensione comunitaria del territorio pavese.
“Città del futuro – Il domani che sogniamo” sarà anche l’occasione per trattare temi di grande attualità.
Il programma:
H. 17.00 Mobilità e Spazi Urbani
Come trasformare gli spazi esistenti per rispondere ai nuovi bisogni urbani? Dalla rigenerazione urbana alla “15-Minute City”, esploriamo modelli di prossimità e soluzioni di mobilità a 30 km/h per ridisegnare città più accessibili, sostenibili e a misura di persona.
Ospiti:
Michele Lissia (sindaco del Comune di Pavia)
Roberto De Lotto (Università di Pavia)
Paolo Colucci (Federazione Italiana Ambiente Bicicletta, Pavia)
Valentina Giacomelli (Mic Hub, Milano)
In tutti i cortili, a partire dal Cortile dei Caduti, si susseguiranno per tutto il giorno laboratori e giochi gratuiti:
- Potranno pigiare l’uva come si faceva una volta.
- Avranno la possibilità di provare strumenti musicali insieme ai maestri del Conservatorio Vittadini.
- Osserveranno il Sole con gli astronomi, imparando a guardare il cielo con occhi nuovi.
- Costruiranno la città del futuro.
- Creeranno una galassia.
- Fabbricheranno il cioccolato
Per alcuni laboratori è necessaria la prenotazione tramite il link di registrazione.
Anche i grandi troveranno tantissime proposte gratuite: laboratori, conferenze, incontri, corsi di difesa personale, acro-yoga, esperienze culturali e occasioni per conoscere realtà e persone che rendono viva la nostra città. Saranno presenti infatti nei vari cortili più di 40 associazioni e realtà del territorio.
Alle 18:00 Concerto Jazz del Vittadini con buffet offerto da Riso Scotti, dall’Azienda Vitivinicola Francesco Maggi , dal Birrificio Pavese , e dalla pasticceria panetteria Ilvecchio Forno.
Ci sarà anche l’albero della pace dell’associazione Aiutiamoci il Sole ODV, realizzato con grande maestria dai detenuti della Casa Circondariale di Pavia che saranno presenti con i propri laboratori di sartoria e artigianato.
L’albero della pace verrà inaugurato presso il Cortile dei Caduti alle ore 16:30 alla presenza del Sindaco, della governance di Ateneo e di tutti i presenti.
Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti alla cittadinanza. Nel corso della giornata sarà inoltre promossa una raccolta fondi a favore della Fondazione Nala, realtà impegnata nel sostegno a progetti sociali e solidali.
Per conoscere i dettagli del programma visita la pagina Facebook di un Amico nel Cuore.

