Programma Caleidoscopio Fest 2025
Domenica 12 ottobre 2025 dalle ore 14.45 presso la Sala della Musica in Piazza Zaninelli, 13 a Lodi si terrà l’edizione 2025 del Caleidoscopio Fest – Costretti a essere felici
La felicità è diventata un must have, qualcosa che bisogna avere per forza, e lo è diventata al punto di ritrovarsi nella condizione paradossale di vivere con la preoccupazione di non essere felici.
Ma da quando funzioniamo così? Da sempre? O forse qualcosa è cambiato nella nostra storia recente? E in che modo questa nostra paradossale ricerca ha a che fare con la nostra cultura, con la nostra rete di relazioni, col mondo che costruiamo giorno per giorno e nel quale rischiamo di restare prigionieri? Insomma, cosa cerchiamo davvero quando diciamo di cercare la felicità?
Animati dalle sollecitazioni di Felice Di Lernia e Chiara Renzi e dalle incursioni teatrali guidate da Daniela Coelli intrecceremo le nostre domande alle loro.
Tutti muovendoci su un registro che alternerà il dialogo ad alcune pillole teatrali pensate per tenere alta la nostra attenzione e le nostre emozioni.
Ospiti dell’incontro
- Felice di Lernia | antropologo, sin da ragazzo si occupa di persone infelici e di persone che si sentono infelici.
- Chiara Renzi | attrice, regista, operatrice teatrale e insegnante precaria di Storia dell’Arte. Ha superato due concorsi di italiano (e sopravvive per raccontarlo), alternando cattedre e palchi. Convinta che il teatro non debba stare solo in teatro, porta storie e persone a incontrarsi nei posti più impensati. Dirige progetti di teatro di comunità, rassegne e festival che intrecciano arti sceniche, patrimonio culturale e partecipazione civica, tra cui Will be forever Shakespeare al Parco e Teatro Archeologico.
- Daniela Coelli | lavora come attrice e regista dal 1989, prima a Roma e ora a Cremona dove con Fabio Turchetti ha fondato “Officina Poetica”, dando origine alla creazione di spettacoli/concerto. È direttrice della scuola di teatro VarieAzioni
- gli allievi della scuola di teatro VarieAzioni | Beatrice Caruso, Giacomo Contardi, Michele d’Aggiano, Désirée Senatore
Scarica la cartolina e consulta il programma
Per ulteriori informazioni:
