Cultura e Promozione della Salute alla Casa di Comunità di Sant’Angelo Lodigiano
Prende il via il prossimo 26 novembre 2025 alle ore 17,30 presso la Casa della comunità di Sant’Angelo Lodigiano un ciclo di 3 incontri volti alla cittadinanza e alle Associazioni, per la promozione della salute.
- Mercoledì 26 novembre 2025 ore 17.30 – Il Punto Unico d’ Accesso: il biglietto da visita della Casa della Comunità
Interviene: Oriana Ghidotti (Assistente Sociale) - Mercoledì 3 dicembre 2025 ore 17.30 – L’Infermiere di Famiglia e di Comunità: chi è e cosa fa?
Interviene: Edith Janneth Valdivieso (IFeC) - Mercoledì 10 dicembre 2025 ore 17.30 – La Psicologia delle cure primarie: ascoltare il disagio e le fragilità
Interviene: Ivana Cacciatori ( Psicologa)
Interessante raccontare che questo ciclo di Cultura della Salute è stato ideato grazie ad un percorso di collaborazione voluto da Asst Lodi e CSV Lombardia Sud Ets che ha visto gli ETS del territorio di Sant’Angelo coinvolti in incontri per condividere quali temi approfondire, in riposta a bisogni e fenomeni sociali emersi dagli osservatori competenti delle realtà del volontariato e della cittadinanza attiva.
In congruità con il progetto regionale ‘Salute e territorio’ che coinvolge i vari CSV della Regione Lombardia, questo processo partecipato di ascolto, coprogettazione e messa in campo di eventi per la comunità, mette in campo la funzione di facilitazione di CSV Lombardia Sud ETS al dialogo con Asst Lodi, rispetto al ruolo che gli ETS possono giocare nelle Case della Comunità e nei determinanti della salute.
Pertanto nei mesi di confronto, sono emersi molti temi che la comunità territoriale vorrebbe approfondire con interventi formativi e informativi nelle Case della Comunità del lodigiano.
Questo percorso è un inizio concreto.
Avrà una replica anche nell’analogo percorso avviato da Asst Lodi con gli ETS per la Casa della comunità di Codogno.
Si parte quindi con il comprendere meglio cosa sia la Casa della Comunità e il Punto Unico di Accesso e la figura caratterizzante dell’Infermiere di comunità, per approfondire poi il servizio di Psicologia di base.
Tutti gli ETS del territorio sono invitati al ciclo Cultura e Promozione della salute in casa della Comunità per aumentare conoscenze, svolgere al meglio il ruolo di antenne, facilitare l’accesso al diritto alla salute e la promozione del benessere della comunità.
Ricordiamo che sul sito di Asst Lodi è ancora aperta la possibilità per gli ETS di fare domanda per poter realizzare sportelli informativi e presenze con proprio stand negli ambienti delle Case della Comunità. – HOME – www.asst-lodi.it
Per informazioni sul percorso alla Casa della comunità: m.oleotti@csvlombardia.it
Scarica la locandina
