CarnevALL 2026 a Pavia: Pazza idea! I laboratori e la parata
Liberi Saperi APS, organizzatore, lancia la promozione del Carnevale di Pavia, il CarnevALL che si terrà per le vie del centro storico pavese il 14 febbraio 2026.
IL TEMA
Pazza l’dea!
Non un romantico buonismo, ma una forma di utopia concreta: i desideri che diventano progetto, le fantasie che diventano proposta, la cura che diventa politica del quotidiano.
I LABORATORI
Dal 17 gennaio al 7 febbraio si svolgono 5 laboratori in vari quartieri di Pavia.
Tutti pososno partecipare, grandi, piccoli, singoli, gruppi, associazioni…
Tutti i laboratori sono GRATUITI!
LA PARATA
Sabato 14 febbraio grande parata cittadina. Partenza alle ore 15 da Piazzale Ghinaglia, corteo fino ai Giardini del Castello Visconteo.
Ecco la presentazione di questa edizione:
Nel giorno dell’amore?!
Ma noi sappiamo che l’amore non è solo un sentimento privato: è una forza pubblica, una pratica civile, un modo di immaginare e di costruire città più giuste, più belle e più abitabili.
In un tempo in cui le narrazioni sul futuro parlano quasi solo di catastrofi, paure, disastri climatici, solitudini e conflitti, il CarnevALL sceglie un’altra strada, coraggiosamente popolare e profondamente politica: la via dell’immaginazione benevola fatta di amicizia. Da qui… PAZZA L’IDEA! Utopie amorose per un futuro possibile. Un invito a lasciarsi guidare da ciò che ci appassiona e ci tiene in vita: l’amore per la natura, le nostre città, gli spazi comuni… per gli uomini e le donne, per le arti, i bambini e le bambine,
per chi è ai margini, per chi cerca un posto, per tutte le creature viventi con cui condividiamo la quotidianità, il lavoro, le strade, i giorni di sole e i giorni di vento.
Non un romantico buonismo, ma una forma di utopia concreta: i desideri che diventano progetto, le fantasie che diventano proposta, la cura che diventa politica del quotidiano.
PAZZA L’IDEA?!
Ogni laboratorio, gruppo, ente, scuola, artista, comunità o singola persona porterà in parata una propria idea folle e brillante di futuro possibile.
Carri, maschere, pupazzi e costumi che raccontino:
amori impossibili che diventano realtà,
passioni che trasformano il modo di vivere insieme,
visioni gioiose e disobbedienti,
utopie che fanno ridere, riflettere, sperare,
mondi che potrebbero esistere… se solo decidessimo di volerli.
PAZZA L’IDEA?!
Il carnevale delle visioni innamorate, delle fantasie costruttrici, delle comunità che non si arrendono. Una parata che oppone alla paura la creatività, alla rassegnazione la partecipazione, all’isolamento la festa collettiva. Non un evento da consumare ma una costruzione condivisa, lunga, lenta e gioiosa.
Un intreccio di laboratori, incontri, relazioni, che prepara non solo una parata, ma un modo di stare insieme.
“Pazza l’idea!” diventa così un invito alla città: osare, immaginare, desiderare, costruire.
Un futuro possibile nasce sempre da un gesto un po’ folle.

