Emozione dei giochi – Culture through sport MOZIONE DEI GIOCHI – Itinerari in Lombardia per le «Olimpiadi culturali»
EMOZIONI DEI GIOCHI – CULTURE THROUGH SPORT
MUSEI CIVICI DEL CASTELLO VISCONTEO (Pavia)
20 gennaio 2026 –15 marzo 2026
I Musei Civici (Pavia) ospiteranno dal 20 gennaio 2026 al 15 marzo 2026 il Progetto “EMOZIONE DEI GIOCHI – CULTURE THROUGH SPORT – Itinerari in Lombardia per le «Olimpiadi culturali»”, promosso da Regione Lombardia –Direzione Cultura, realizzato da FICTS -FédérationInternationaleCinémaTélévisionSportifs, presieduta dal Prof. Franco Ascani, nell’ambito diCultural Olympiaddei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Un allestimento dinamico e interattivo presenta le immagini più iconiche delle torce e dei tedofori nella storia dei Giochi Olimpici, estivi e invernali. Con l’esposizione di Torce Olimpiche originali, un percorso visivo che celebra i simboli della tradizione e i momenti più significativi che, passando di mano in mano, hanno acceso lo spirito olimpico in ogni epoca, invitando il visitatore a immergersi completamente nel fascino del rito olimpico.
Inaugurazione martedì 20 gennaio alle ore 11.30 presso la Sala Conferenze dei Musei Civici.
Maggiori informazioni sono disponibili qui
EMOZIONI DEI GIOCHI – CULTURE THROUGH SPORT
Itinerari in LOMBARDIA in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026
Con lo scopo di arricchire l’evento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 e al contempo valorizzare le eccellenze culturali del territorio l’Assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso, promuove la dodicesima tappa del progetto Emozione dei Giochi -Culture throughsport, realizzato con l’apporto operativo di FICTS -FédérationInternationaleCinémaTélévisionSportifs: “La tappa di Pavia di ‘Emozioni dei Giochi –Culture throughSport’ porta l’Olimpiade Culturale nei Musei Civici del Castello Visconteo con un percorso dedicato alle torce olimpiche e alle immagini più significative della storia dei Giochi. L’iniziativa utilizza materiali riconoscibili e contenuti visivi per raccontare in modo chiaro e diretto il mondo olimpico a un pubblico ampio. L’esposizione accompagna il territorio pavese nel percorso di avvicinamento a Milano Cortina 2026 e inserisce i musei civici nel calendario delle iniziative culturali collegate alla grande manifestazione sportiva”.
IL PROGETTO
Il Progetto, coerente con il “Programma Triennale per la Cultura 2023 -2025” e inserito nel palinsesto dell’Olimpiade Culturale di Fondazione Milano Cortina 2026, prevede la realizzazione di azioni volte a promuovere i territori olimpici e la legacy delle Olimpiadi e accompagnare i cittadini lombardi e le istituzioni locali in un percorso di avvicinamento ai Giochi in una prospettiva integrata tra le diverse politiche: sport, cultura, turismo, scuola.
Gli eventi hanno lo scopo di diffondere “la cultura sportiva ed olimpica per tutti” con Proiezioni e Immagini Olimpiche, rendendo accessibile al maggior numero possibile di persone lo spirito dell’Olimpismo, attraverso il coinvolgimento del tessuto istituzionale e associativo, culturale e sportivo locale.

