Casalmaggiore, il 4 ottobre torna il “Festival della Salute” per il benessere di tutti
Festival della Salute si terrà a Casalmaggiore il 4 ottobre 2025, offrendo una giornata intera di iniziative dedicate al benessere, dalle ore 10:00 alle 18:00. L’evento, ideato con lo scopo di “stare bene”, si svolgerà in diverse location della città, tra cui il Parco Lido Po, Parco Italia, la Fondazione Santa Chiara, l’EcoOstello, e la Sede della Società Canottieri Eridanea, oltre ad altri spazi come l’Oratorio Maffei e Piazza Garibaldi. L’organizzazione specifica che l’evento sarà annullato in caso di maltempo.
Programma e Attività Principali
La giornata sarà ricca di momenti di confronto, attività fisica, iniziative per bambini e approfondimenti sul mondo animale.
Inaugurazione e Confronti: Si parte alle 10:00 con i Saluti delle autorità al Parco Lido Po. A seguire, lo “SPAZIO BLA BLA – Quattro chiacchiere con gli esperti” offrirà dibattiti come “PENSIERI LEGGERI – Le mille facce del benessere emotivo” e “Oltre la cura per un mondo più sano”. Interverranno diverse figure istituzionali e sanitarie. Presso la Fondazione Santa Chiara, il dibattito “La Tua salute a Casalmaggiore: più vicina, più semplice, più Tua” presenterà il PUA e la Casa di Comunità.
- Corpo Libero e Sport: Le attività per il corpo libero si concentreranno alla Sede GiocalnBici OglioPo con “CORPO LIBERO – Attività fisica adattata e un Po’ di bici”, con accesso libero dalle 15:30 (portando la propria mountain bike). Al Parco Italia, il filone “In movimento per il benessere” proporrà PancaFit e Pilates a terra dalle 15:00 alle 17:00. La Società Canottieri Eridanea ospiterà attività di Tennis & Canottaggio e, sul fiume Po, una “regata da Guardare e Scoprire” con dimostrazioni di canottaggio e canoa dalle 15:00 alle 16:00.
- Bambini e Famiglie: Sono previste iniziative dedicate ai più giovani, come “Storie sotto al cielo” al Parco Italia, con sessioni per bambini di 1-3 anni (10:00) e 4-5 anni (12:00), con massimo 15 partecipanti e l’obbligo di accompagnamento familiare. All’EcoOstello si terrà anche “Gioca con il cibo!” e una Merenda sana per i bambini.
- Punti Informativi e Altro: Saranno attivi diversi Punti informativi (9:30-12:30) presso la Casa di Comunità, Piazza Garibaldi, e il Parco Lido Po (10:00-17:00). L’area del Parco Lido Po ospiterà anche i Veterinari ATS Valpadana e la Croce Rossa Italiana e la Croce Verde.
- Gusto e Musica: L’EcoOstello ospiterà Musica dal vivo alle 17:00, e momenti dedicati all’alimentazione come l'”Aperitivo sano per tutti” alle 17:00 e l'”Aperitivo sano per Mamme in Movimento” (massimo 20 partecipanti).
Nei giorni precedenti l’evento, i ragazzi e le ragazze del CPS di Casalmaggiore hanno provveduto alla pulizia e all’ordine dei luoghi che ospiteranno il Festival.
