Il Fiocco: il 16 marzo al teatro Monteverdi di Cremona va in scena lo spettacolo ‘Conto alla rovescia’
L’associazione di volontariato “il fiocco” è lieta di invitarvi al debutto in città della compagnia teatrale amatoriale “Fili d’Erba” con la sua prima produzione, “Conto alla rovescia”, una commedia brillante in atto unico che andrà in scena il 16 marzo 2025 alle ore 16:00 presso il Teatro Monteverdi in Via Dante 149, Cremona.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Michele Cremonini Bianchi e la preparazione attoriale di Marinella Pavanello, affronta con leggerezza e umorismo temi profondi come l’egoismo, la collaborazione e la capacità di guardare oltre i propri interessi personali.
L’intero incasso sarà devoluto in beneficenza a favore del progetto di creazione di Ambulanze Veterinarie Cremona.
Sinossi
Un’astronave alla deriva nello spazio; quattro improbabili astronauti lottano per la sopravvivenza. Inizia il conto alla rovescia: se non riusciranno a rimediare alla progressiva carenza di ossigeno e di cibo, il loro destino sarà segnato. Ciascuno di loro nasconde un segreto che ne condiziona il comportamento; logica vorrebbe che facessero squadra, che unissero le forze per il raggiungimento dell’irrinunciabile obiettivo comune; invece, ognuno si arrocca sulle proprie posizioni, rischiando così di vanificare tutti gli sforzi – metafora non troppo sottile di un’umanità dedita a “guardarsi l’ombelico”, incapace di collaborare e perseguire veramente gli obiettivi comuni che ne permetterebbero la salvezza. Un fievole barlume di speranza resta acceso per l’intero conto alla rovescia, ma i protagonisti, permeati dal proprio cieco egoismo, sembrano adoperarsi per spegnerlo, anziché alimentarlo.
Quali segreti nascondono?
Perché non collaborano?
Riusciranno a salvarsi?
La compagnia
“Fili d’Erba” è una compagnia teatrale amatoriale nata a Cremona nel settembre 2023 composta da quattro attori amatoriali appassionati: Laura Baiguera, Elisa Mangili, Susanna Mantovani e Giovanni Mometto.
Modalità di partecipazione
Lo spettacolo è per tutti. L’ingresso è libero ad offerta.
L’incasso sarà devoluto al “il fiocco” per il progetto Ambulanze Veterinarie Cremona
Dettagli dello spettacolo
Titolo: Conto alla rovescia
Scritto da: Michele Cremonini Bianchi
Regia: Michele Cremonini Bianchi
Preparazione attori: Marinella Pavanello
Compagnia: Fili d’Erba
Genere: Commedia in atto unico
Temi: Egoismo, collaborazione, sopravvivenza, umanità Durata: 1 ora
Data e ora: domenica 16 marzo 2025 alle 16:00
Luogo: Teatro Monteverdi Via Dante 149
Biglietti: Ingresso ad offerta libera
Scopo: Raccolta fondi a sostegno di Ambulanze Veterinarie Cremona
Contatti
E-mail: associazioneilfiocco@gmail.com
Telefono: 3355725670 Carlo Bertolotti per il fiocco
E-mail: filiderba_2024@virgilio.it
Telefono: 331 5664015 Giovanni Mometto per Fili d’erba
https://www.associazioneilfiocco.org/conto-alla-rovescia/