Presentazione del libro “Cinquantasette giorni” di Roberta Gatani
Martedì 18 febbraio, presso il Cinema Teatro SOMS di Torre de’ Picenardi (CR), si terrà un evento speciale dedicato alla memoria e all’impegno civile, con la presentazione del libro Cinquantasette giorni di Roberta Gatani, nipote di Paolo Borsellino. La serata avrà inizio alle ore 19.00 con una cena sociale, seguita alle 20.30 dall’incontro con l’autrice, intervistata da Silvia Gissi, presidente dell’Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli di Milano.
Il libro Cinquantasette giorni ripercorre il periodo compreso tra il 23 maggio e il 19 luglio 1992, il tempo che separa la strage di Capaci dall’attentato di via D’Amelio, in cui persero la vita Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta. Attraverso un racconto intenso e personale, Roberta Gatani descrive le ultime settimane di suo zio, tra il dolore per la perdita dell’amico fraterno Giovanni Falcone e il tentativo instancabile di fare luce sulla strage di Capaci, consapevole del destino che lo attendeva.
Parallelamente, il libro offre uno sguardo sulla realtà attuale della Casa di Paolo, fondata nel 2015 da Salvatore Borsellino e oggi gestita da Roberta Gatani. Situata nel cuore della Kalsa, all’interno della vecchia farmacia di famiglia, la Casa di Paolo è un luogo di accoglienza per i bambini di famiglie in difficoltà. Grazie all’impegno di volontari e al sostegno delle donazioni, questo spazio rappresenta un punto di riferimento per il quartiere, offrendo ai più piccoli un ambiente sicuro dove studiare, giocare e crescere lontano dalle insidie della criminalità.
L’evento rappresenta un’opportunità preziosa per riflettere sulla lotta alla mafia e sull’importanza della memoria, come sottolineato dalle parole di Paolo Borsellino: “Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene”. Proprio su questo monito si basa il lavoro dell’Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli, nata nel 2018 dal Movimento delle Agende Rosse di Milano e impegnata nella diffusione della cultura della legalità.
L’incontro è aperto a tutti coloro che desiderano approfondire la figura di Paolo Borsellino e conoscere più da vicino l’attività della Casa di Paolo, un progetto che trasforma il dolore in speranza e riscatto per le nuove generazioni.
📍 Dove: Teatro e Cinema SOMS, Via Garibaldi 31a, Torre de’ Picenardi(CR)
📅 Quando: 18 febbraio 2025, ore 19.00
📞 Contatti: Info al numero 3387307304
🔗 Social: SOMS 1908