Rassegna “Risparmiare energia per guardare al futuro”
Il Comune di Cremona organizza la rassegna “Risparmiare energia per guardare al futuro”; primo incontro è previsto giovedì 12 giugno 2025 presso la sede del quartiere Cascinetto alle ore 18.00.
Questo primo evento vedrà la partecipazione di Lorenzo Oneta (Ordine degli Ingegneri di Cremona), di Mauro Bosio e Giorgio Tomasoni (ANACI – Associazione Nazionale Amministratori di Condominio). Particolarmente concreto e pratico il tema dell’incontro che verte sulle modalità di lettura delle bollette e sulle azioni e gli interventi che possono contribuire alla riduzione dei consumi energetici. Prendendo in considerazione modelli di consumo, verranno esaminate le più comuni voci di costo presenti in bolletta, chiarendone il significato e le componenti di calcolo che ne sono la base. Ogni cittadino potrà così comprendere il proprio profilo di prelievo e quali benefici potrebbe ottenere grazie all’applicazione di semplici accorgimenti nella vita quotidiana per ottenere un risparmio energetico. Saranno inoltre illustrati gli interventi che possono essere attuati alla propria abitazione o condominio per ridurre i consumi.
Dopo questo primo appuntamento, un secondo incontro si terrà lunedì 30 giugno 2025, sempre alle 18:00, al Quartiere 10 (Po – Parco – Canottieri – Trebbia), nella sala dell’Oratorio di Cristo Re (piazza Cazzani, 1). Paolo Beltrami e Carlo Alberto Musoni, in rappresentanza dell’ANCE, interverranno sulla Direttiva Case Green e sul Codice di Condotta CIS (Cantiere ad Impatto Sostenibile).
E’ in fase di definizione il calendario degli incontri che proseguiranno in autunno. Le date e i luoghi dei prossimi appuntamenti saranno successivamente comunicati e pubblicati sul sito del Comune. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio transizione ecologica, impianti termici e qualità dell’aria del Comune: info.ambiente@comune.cremona.it – telefono 0372/407553.
Scarica la locandina