Spettacolo a favore di UICI Lodi
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione Territoriale di Lodi, ha organizzato, in collaborazione con la Compagnia amatoriale Troppatrama, uno spettacolo teatrale che si terrà sabato 24 gennaio 2026 alle ore 19:00 al Teatro San Bernardo viale Piacenza, 60 – 26900 Lodi.
Lo spettacolo è pensato appositamente per essere fruibile anche da persone non vedenti e ipovedenti.
Titolo: LEVITICO (The Mexican) tratto da un testo de La Confraternita del Chianti – creato da Chiara Boscaro, Marco Di Stefano, con la regia di Marco Pezza.
Lo spettacolo tratta la storia di un pugile, all’angolo di un ring, che attende il gong che darà l’inizio alla battaglia più importante della sua vita. I suoi occhi e i suoi pugni raccontano ben più di un semplice incontro di boxe…
Ispirato a un racconto breve di Jack London, LEVITICO (The Mexican) mostra un futuro distopico, fin troppo simile al presente, tra governi autoritari, migranti sfruttati, repressione e rivolte sul punto di esplodere. In una messa in scena essenziale e suggestiva, sette personaggi accompagnano lo spettatore attraverso un racconto di rabbia e redenzione, libertà e prigionia, ingiustizia e riscatto sociale.
LA COMPAGNIA:
Nata nel 2010 in seno al progetto europeo Connections, TroppaTrama è una compagnia di teatro non professionistica formata da studenti ed ex studenti del liceo Gandini Verri di Lodi. Specializzata nella realizzazione di spettacoli in spazi non teatrali, collabora da sempre con le realtà culturali lodigiane, oltre a partecipare regolarmente a festival nazionali e internazionali (dal 2011 rappresenta l’Italia al festival europeo di scuole di teatro InterTWINed). Il repertorio della compagnia prevede soprattutto la messa in scena di testi di teatro contemporaneo, sia comici che drammatici, e la rivisitazione moderna di grandi classici.
Regia e coordinamento artistico di Stefano Benedetti.
Scarica la locandina
