Contributi per ambulanze e beni strumentali: domande entro il 31 gennaio 2026
C’è tempo fino al 31 gennaio 2026 per presentare la domanda di contributo per ambulanze, beni strumentali e donazioni, completa di documentazione, relativa agli acquisti dei beni effettuati nell’anno 2025.
Anche quest’anno possono accedere al fondo:
- le organizzazioni di volontariato per acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e di beni strumentali;
- le fondazioni del Terzo settore e le organizzazioni di volontariato per la donazione di beni a strutture sanitarie pubbliche.
In questa delicata fase di passaggio per le Onlus, possono accedere anche le fondazioni non iscritte al registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) alla data di presentazione della domanda risultino iscritte all’anagrafe delle Onlus, soppressa a partire dal 1° gennaio 2026. Questi enti dovranno presentare entro il 7 aprile 2026 la documentazione attestante l’avvenuta presentazione dell’istanza di iscrizione al Runts (operazione che deve avvenire entro il 31 marzo 2026).
Si ricorda che a partire dallo scorso anno, la domanda va inoltrata utilizzando l’apposita piattaforma (maggiori dettagli a questo link) accessibile dal portale Servizi lavoro del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Le istruzioni per l’accesso, la compilazione e l’invio delle domande sono contenute nel manuale utente e nel materiale esplicativo sono disponibili al seguente link.
Per tutte le informazioni di accesso alla richiesta è possibile consultare la sezione dedicata nel sito del Ministero e consultare le apposite Linee Guida – Annualità 2025.
Articolo di Lara Esposito tratto da Cantiere Terzo Settore
