Genova ospita la XV edizione del Convegno SPeRA: focus sulla cooperazione tra Italia e Africa
Dal 11 al 13 giugno 2025 si terrà a Genova, con collegamenti in diverse città italiane e africane, la quindicesima edizione del Convegno SPeRA – Solidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa, un appuntamento di riferimento per chi opera nella cooperazione internazionale.
Organizzato dal Consorzio SPeRA, Medici in Africa e GGallery, con il supporto dell’AICS e la collaborazione de Il Sole 24 Ore, l’evento coinvolgerà volontariato, imprese, università, chiese cristiane e istituzioni pubbliche, con incontri aperti al pubblico sia in presenza che in streaming.
Le sessioni si svolgeranno in sedi dislocate tra Genova, Bologna, Brescia, Messina, Palermo, Roma e Villalba di Guidonia, con interventi anche da sedi africane. Il programma prevede cinque macro-temi:
-
Il volontariato italiano in Africa
-
Il ruolo delle università italiane nel continente
-
La presenza delle imprese italiane in Africa
-
L’impegno delle chiese cristiane
-
La cooperazione istituzionale italiana
Tra gli interventi di rilievo figurano rappresentanti dell’AICS, rettori universitari, dirigenti di Confindustria, membri della CEI, ambasciatori africani presso la Santa Sede e leader di numerose ONG. Il convegno offrirà anche momenti di confronto, tavole rotonde e video-vetrine sulle attività in Africa.
Per info: www.consorziospera.org – segreteria@consorziospera.org – Tel. 010 849 5425 / 349 8124324.