Presentazione Bando Otto per mille Chiesa Valdese 2026
Il 7 gennaio 2026 è stato aperto il Bando Ordinario 2026 Chiesa Valdese con scadenza per la presentazione delle domande il 30 gennaio 2026.
Per approfondire il bando e le relative modalità di partecipazione, CSV Lombardia SUD ETS, in collaborazione con Chiesa Valdese, organizza un webinar online lunedì 19 gennaio 2026 alle ore 17, rivolto ad ODV e APS delle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia.
Non occorre iscrizione, è possibile partecipare accedendo tramite il seguente link
Parteciperà all’incontro Gianandrea Nicolai Presidente della Chiesa Evangelica Valdese di Pavia, che illustrerà le linee guida 2026 per la richiesta di finanziamento.
Particolare attenzione sarà posta ad aspetti come: requisiti di partecipazione, tipologia di progetti finanziabili, funzionamento della piattaforma Juno per la presentazione delle richieste.
La Chiesa Evangelica Valdese concorre, come altre confessioni religiose, alla ripartizione dei fondi Otto per Mille IRPEF e ha scelto di destinare tutti i contributi ad essa spettanti esclusivamente al sostegno di interventi sia in Italia che all’estero. A tal fine, ogni anno, viene offerta la possibilità alle organizzazioni senza finalità di lucro di presentare progetti di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, programmi di sostegno allo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie, ambientali e climatiche per ottenere un contributo economico.
Tutte le richieste di finanziamento devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica Juno a partire dal 7 gennaio 2026 alle ore 9.00 ed entro le ore 11.59 del 30 gennaio 2026.

