Volontari/e cercasi per avvio Alzheimer Cafè a Desio
Il Consorzio Desio Brianza, all’interno del progetto OIKOS – Centro per la famiglia, intende attivare un Alzheimer Cafè a Desio.
Per l’avvio di questa attività a supporto dei caregiver e dei pazienti è necessario reperire un gruppo di volontari che affianchino le figure professionali nella conduzione delle attività laboratoriali rivolte ai pazienti.
Ambito di attività
Sociale, volontariato continuativo
Descrizione
Questi volontari avranno il compito di:
- accogliere i partecipanti e creare un clima relazionale positivo;
- supportare gli operatori durante le attività laboratoriali;
- contenere eventuali situazioni complesse;
- favorire la costruzione di legami tra le persone presenti.
È prevista una fase di formazione, a cura dell’associazione Felicemente – Segui l’Onda, che da anni opera sul territorio e gestisce un Alzheimer Cafè a Carate Brianza. La formazione si svolgerà nelle giornate di sabato (date de definire).
Ruolo/competenza del volontario
I/le candidati/e devono essere persone empatiche e pazienti, non sono richieste competenze particolari.
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 18/07/2026
Impegno richiesto:
1/2 sabati al mese
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
Il progetto OIKOS – Centro per la famiglia
Il progetto OIKOS Centro per la famiglia mette a disposizione delle persone e delle loro famiglie interventi psico-socio educativi e socio sanitari attraverso dei servizi di base e integrativi con uno scopo informativo e di prevenzione.
La sperimentazione del progetto ha l’obiettivo di creare nuovi luoghi e approcci diretti ad accrescere le opportunità e le modalità di accesso ai servizi nelle diverse fasi di evoluzione del nucleo familiare in un’ottica di “Centro per la Famiglia” e rafforzare le competenze di tutto il nucleo familiare in funzione preventiva.
La realizzazione del progetto è stata affidata dall’ATS BRIANZA all’A.S.C. Consorzio Desio Brianza, come Ente Capofila e HUB del progetto, insieme a 4 SPOKE territoriali, Comune di Bovisio Masciago, Comune di Desio, CEAF Fondazione Edith Stein e ASST Brianza.
Contatti
Email: elenaparravicini@codebri.mb.it
Telefono: 3407528290

