CHI SIAMO

I Centri di Servizio per il Volontariato sono attivi dal 1997 per sostenere e qualificare le organizzazioni di volontariato e promuovere la cultura della solidarietà. Luoghi dove associazioni e cittadini possono fare domande, trovare risposte ai propri bisogni, sviluppare competenze e saperi, mettersi in connessione con altri e con il territorio attraverso servizi e professionalità volti a supportare lo sviluppo del bene comune.

Il Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio nasce il 1° gennaio 2018 dalla fusione del CSV di Monza e Brianza, costituito nel 2009 contestualmente alla nascita della provincia di Monza e Brianza, con i CSV di Lecco e Sondrio, fondati nel 1997.

I CSV sono stati istituiti dalla legge quadro sul Volontariato n. 266/1991.

In base alla Legge delega per la riforma del Terzo settore n. 106/2016 e al  Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 i Centri hanno il compito di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari in tutti gli enti del Terzo settore.

CSV Monza Lecco Sondrio intende promuovere cambiamento sociale e rendere il volontariato agente di sviluppo sociale. I destinari dei servizi del CSV sono: associazioni, volontari, singoli cittadini, la comunità nel suo insieme e le reti dei diversi soggetti che abitano un territorio.

CSV Monza Lecco Sondrio aderisce ai Coordinamenti regionale e nazionale dei CSV.

Documenti Istituzionali

  • Mandato istituzionale dei CSV PDF
  • Atto di Statuto e Fusione CSV MLS PDF
  • Statuto CSV MLS (25/11/2020) PDF
  • Regolamento attuativo statuto (28/11/2020) PDF
  • Decreto riconoscimento personalità giuridica PDF
  • PIANO ATTIVITÀ CSV MLS 2024 PDF
  • Pieghevole istituzionale CSV MLS PDF
  • Carta dei valori del volontariato PDF
  • Carta dei Servizi (aggiornata a maggio 2023) PDF
  • Accesso ai Servizi PDF
  • Dati amministrativi e fiscali PDF

Finanziamenti

Nati dalla Legge quadro sul volontariato n. 266/91 ed oggi regolati in base alla Legge delega per la riforma del Terzo settore n. 106/2016  e al  Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117  i CSV sono gestiti dalle stesse organizzazioni ed utilizzano principalmente le risorse delle Fondazioni di Origine Bancaria che per legge affluiscono al FUN-Fondo Unico Nazionale, oggi gestito dall’O.N.C.-Organismo Nazionale di Controllo.

Come diventare soci

CSV Monza Lecco Sondrio conta 306 enti di terzo settore soci, di primo e secondo livello.
Per usufruire dei servizi del CSV non è obbligatorio associarsi. La decisione di diventare socio diventa una scelta consapevole che si traduce in una partecipazione alla vita del CSV.

Possono far parte del CSV le organizzazioni di volontariato e gli altri enti di terzo settore, ai sensi del D.Lgs. 117/2017, esclusi quelli costituiti in una delle forme del Libro V del codice civile, che ne facciano richiesta.
Il numero complessivo dei soci, in ogni caso, deve sempre prevedere una maggioranza di organizzazioni di volontariato.
Nel caso di richiesta di adesione di reti associative o di associazioni di secondo livello che hanno sede nel territorio del CSV, è accettata l’adesione del soggetto apicale in rappresentanza della filiera.

Per diventare socio del CSV occorre compilare ed inviare la domanda adesione CSV Monza Lecco Sondrio allegando una copia del proprio Statuto e Atto Costitutivo. Il Consiglio Direttivo, nel corso della prima seduta disponibile, prende in considerazione e valuta la richiesta. In caso di esito positivo, l’organizzazione può procedere al pagamento della quota associativa, preferibilmente effettuando un bonifico sul

conto corrente bancario numero 1000/6251 intestato a CSV Monza Lecco Sondrio

presso Banca Prossima – Intesa San Paolo

IBAN IT83W0306909606100000006251

Essere soci di CSV significa:

  • orientare le strategie operative del CSV; ciò avviene attraverso la partecipazione all’Assemblea dei Soci, l’organo che stabilisce le linee programmatiche per le attività. All’Assemblea, il diritto di voto spettante ai Soci viene esercitato direttamente o per delega;
  • entrare a far parte degli organi direttivi del CSV; i rappresentanti legali delle associazioni iscritte possono essere eletti alle cariche sociali.

Domanda di adesione (DOC)   (PDF)

Indicazioni e modalità di adesione (PDF)

Consiglio Direttivo in carica

(nomina 25 maggio 2024)

Delegazione di Monza e Brianza

Delegazione di Lecco

Delegazione di Sondrio

Organo di controllo

(incarico triennale)

Dott. Trinchera Giacomo Dino
Presidente / nomina OTC

Dott.ssa De Cicco Valeria
Revisore effettivo / nomina 25 maggio 2024

Dott.ssa Galbiati Miranda
Revisore effettivo / nomina 25 maggio 2024

More Membri:


I CSV rendicontano ogni anno le proprie attività, producendo sia un bilancio economico che un bilancio sociale, attraverso i quali presentare alla propria base sociale e all’esterno l’andamento generale dei centri, con particolare attenzione a: novità e cambiamenti, servizi erogati, progettualità. Sono documenti utili per delineare le strategie di lavoro per il futuro dei Centri di Servizio.

  • Rendiconto della Programmazione 2023 PDF
  • Rendiconto gestionale bilancio 2023 PDF
  • Relazione di Missione 2023 PDF
  • Stato patrimoniale bilancio 2023 PDF
  • Quantificazione Patrimonio FUN 2023 PDF
  • Finanziamenti pubblici
    • annualità 2023 PDF
  • Bilancio sociale 2023 PDF
  • Pieghevole sintetico Bilancio Sociale 2023 PDF

Sede

La sede di Monza e Brianza si trova in via A.Correggio 59 Monza ed è aperta tutti i giorni dalle ore 9.30-13; 14.30-18

Per info e contatti:

tel 039 2848308

fax. 039 2230284

segreteria.mls@csvlombardia.it

Il sistema dei CSV della Lombardia fa parte del Coordinamento Nazionale dei Centri CSVnet. Info: www.csvnet.it.