Appesi ad un aquilone guardando il cielo che si muove. Mostra fotografica
Venerdì 14 novembre ore 18:30 presso il Collegio Lorenzo Valla in viale della Libertà 30 a Pavia, AINS ONLUS e Presi nella Rete inaugurano la mostra per raccontare il Guatemala “Appesi ad un aquilone guardando il cielo che si muove”.
23 fotografie in bianco e nero scattate da Giuseppe Dezza durante un viaggio in Guatemala, raccontano uno dei giochi preferiti dai bambini guatemaltechi che vivono nella comunità-baraccopoli di Santa Gertrudis: costruire aquiloni con materiale di riciclo e farli volare.
La mostra, aperta dal 14 al 28 novembre, è una delle tante iniziative proposte da AINS ODV per far conoscere l’attività che da 25 anni porta in Guatemala, un paese povero ma soprattutto impoverito del Centro America lavorando insieme agli abitanti con microprogetti educativi-sanitari e sociali.
La mostra racconta di bambini sorridenti che giocano, si divertono, corrono e soprattutto stanno insieme che è poi quello che i bambini guatemaltechi delle periferie del paese fanno tutti i giorni. Raccontare ciò che si fa in un contesto di cooperazione è fondamentale e farlo senza spettacolarizzare la povertà con foto di bambini sporchi, piangenti, poveri riteniamo che debba essere l’etica di ogni organizzazione di volontariato.
Le fotografie di questa mostra ne sono un esempio: foto positive e propositive di bambini felici che fanno i bambini.
