Consegnate le onorificenze al Merito della Repubblica italiana
Il Vescovo della Diocesi di Vigevano, Professori universitari, Segretari Generali dei Collegi di Merito, Sovraintendenti della Polizia di Stato, rappresentanti del Volontariato, questi i nuovi Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica della provincia di Pavia.
Del mondo del volontariato sono stati insigniti: Ernesto Belcredi presidente dell’Associazione Mons. Acutus in memoria di
Agnese Belcredi di Montù Beccaria, Costantina Marzano Presidente dell’associazione Centro Accoglienza alla Vita di Voghera e tesoriera del consiglio regionale del Centro Italiano Femminile, Davide Griffini segretario generale dell’Almo Collegio Borromeo e responsabile della formazione. Presidente dell’organizzazione di volontariato Amici di San Teodoro
I titoli onorifici, conferiti dal Presidente della Repubblica con Decreto del 2 giugno 2025, sono stati consegnati dal Prefetto di Pavia Francesca De Carlini, nella cerimonia svoltasi questa mattina a Palazzo Malaspina, presenti il Presidente della Provincia, Giovanni Palli, il Sindaco di Pavia, Michele Lissia, il Presidente del Collegio Nuovo, Prof.ssa Anna Malacrida, il Rettore dell’Almo Collegio Borromeo, Don Alberto Lolli, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Colonnello t.ISSMI Pantaleone Grimaldi, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello t.ISSMI Michele Onorato.
Il titolo onorifico non è un’esaltazione fine a sé stessa di un singolo e del suo ruolo, ma il riconoscimento di un dovere svolto, in un ambito, in una funzione. La Carta Costituzionale in senso omnicomprensivo, definisce formazioni sociali quelle in cui il cittadino opera, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, contribuendo al progresso materiale o spirituale della società. Non dunque un riconoscimento autoreferenziale, ma conseguente all’inserimento in contesti lavorativi, sociali, di volontariato, senza i quali non si sarebbe ciò che si è e grazie ai quali ognuno può esplicare la propria personalità.
Queste le parole del Prefetto nel salutare gli insigniti nell’ambito di una sentita e partecipata cerimonia, occasione per premiare idealmente tutti coloro che ogni giorno contribuiscono alla vita e al benessere della provincia.
