Fiera del Volontariato Giovanile
Una mattinata di energia, curiosità e futuro condiviso ha animato la Fiera del Volontariato Giovanile svoltasi a Vigevano lo scorso 2 ottobre. L’iniziativa, promossa dalla Cooperativa sociale MERAKI in collaborazione con CSV Lombardia Sud ETS, Coordinamento Volontariato Vigevano e Rete Cultura Vigevano, ha riunito più di 400 studenti provenienti da sei istituti scolastici del territorio: Centro Servizi Formazione Vigevano (che ha ospitato l’evento), Fondazione Clerici, ITS Casale, Fondazione Roncalli Area Formazione, Liceo Cairoli e l’Istituto Pollini di Mortara.
Nel corso della mattinata, 17 enti del Terzo Settore hanno incontrato i ragazzi con un format innovativo e dinamico: 15 minuti ciascuno per presentare attività, proporre giochi, esperienze interattive e simulazioni legate al mondo del volontariato. Un modo concreto per avvicinare i giovani ai valori della solidarietà, mostrando loro come l’impegno civico possa diventare una palestra di crescita personale e un’occasione di scoperta.
Tra le realtà presenti: Maestri Cantori, Biblioteca Ragazzi G. Cordone, Centro Studi Creativamente APS, Croce Rossa Italiana – Comitato di Vigevano, Caritas Vigevano, Angeli Colorati, Oltremare, Mama Yo Vo, Vigevano Prabis ODV, Ubuntu Vigevano – Coop Meraki, Il Fileremo, AIAS Vigevano, Urban Gravity Academy, Dadi Ducali, Escape Team, Oasi Lipu Bosco del Vignolo e L’Articolo 3 Vale Anche Per Me.
L’iniziativa non si è limitata a un momento di incontro, ma ha rappresentato un primo passo verso la costruzione di nuove collaborazioni tra scuole e mondo del volontariato, con l’obiettivo di sviluppare progetti condivisi e percorsi di cittadinanza attiva e PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
La giornata si è conclusa con entusiasmo e un rinnovato impegno da parte di tutti i partecipanti a rendere il volontariato una parte viva e stabile della formazione dei giovani.

