La Carovana della Pace fa tappa a Pavia il 22 novembre. Come aderire
Carovana della Pace “Peace at Work – L’Italia del lavoro costruisce la pace”, è la grande iniziativa itinerante delle Acli che da settembre a dicembre attraversa tutto il paese dal sud a nord per portare nei luoghi della quotidianità – scuole, fabbriche, cooperative, cantieri, università, ospedali, teatri e campi agricoli – un messaggio concreto di disarmo, giustizia sociale e nonviolenza attiva.
Un cammino collettivo che parte dal mondo del lavoro, per denunciare con forza la logica tossica secondo cui “la guerra fa bene all’economia” e per riaffermare l’idea che pace e lavoro sono parte di un’unica visione di società.
La campagna ha ricevuto il Patrocinio dell’Ufficio Nazionale per i problemi Sociali e del Lavoro della CEI, della Rete Pace e Disarmo, della Fondazione PerugiAssisi.
A Pavia la Carovana della Pace arriverà il 22 novembre con una giornata di iniziative aperte a tutti, il programma è in definizione e verrà pubblicato in questa pagina appena disponibile.
Ci sono varie modalità di adesione alla giornata del 22 novembre per Enti e Associazioni:
A) SOGGETTO PROMOTORE – E’ possibile aderire tra i promotori e inviare l’adesione e logo da indicare nel materiale informativo
B) STAND – Partecipare attivamente prevedendo un vostro stand con materiale informativo e con eventuali momenti di animazione con i cittadini. In tal caso indicare i riferimenti (telefono e mail) di un referente in modo da poterlo invitare alle prossime riunioni organizzative.
C) VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – Il vostro ente può coinvolgere i propri volontari in Servizio Civile Universale e attivarli per l’evento del 22 novembre. (L’iniziativa è stata autorizzata dal Ministero, per consentire ai volontari in Servizio Civile di destinare le loro ore di impegno a sostegno dell’evento).
Per dettagli e come aderire: scrivendo ad ACLI Provinciale di Pavia pavia@acli.it
o chiamando i referenti Mimmo Damiani 329 0651826 – Renata Panas 320 9015784
La Carovana 2025 è partita il 2 settembre da Palermo e tocca circa 60 città italiane – con iniziative pubbliche, assemblee, laboratori di cittadinanza attiva e momenti di dialogo con i territori. Tra le tappe centrali quella che ha incrociato la Marcia per la pace Perugia-Assisi del 12 ottobre e una tappa speciale sulla rotta balcanica, organizzata in collaborazione con l’ong IPSIA Acli e il CTA.
L’ultima tappa è prevista il 10 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti umani, a Milano mentre l’atto conclusivo della carovana si terrà con una tappa extra a Strasburgo dove sarà consegnato un appello alle istituzioni europee per rilanciare, a partire dal lavoro, una nuova stagione di cooperazione e sicurezza comune, ispirata allo spirito di Helsinki.
Alla fine di ogni tappa, e prima che la carovana riprenda il viaggio, verrà donata ai rappresentanti del territorio che hanno organizzato l’evento, una pianta di ulivo come simbolo da piantare e custodire.

