Nati per essere in connessione
A Pavia parte un ciclo di incontri gratuiti dedicati ai primi mille giorni di vita: dalla gravidanza ai primi due anni, il tempo in cui si costruiscono le basi dello sviluppo affettivo, cognitivo e relazionale.
Martedì 10 febbraio 2026 – ore 18.00
Sala Consiliare del Comune di Pavia
Un incontro aperto alla cittadinanza per parlare di genitorialità, relazioni precoci e comunità, con uno sguardo scientifico ma accessibile a tutte e tutti.
Interviene Livio Provenzi, psicologo e psicoterapeuta, direttore del Laboratorio di Psicobiologia dello Sviluppo dell’Università di Pavia, con l’incontro:
“Giardinieri di significati: sviluppo umano nel giardino della genitorialità”
Perché bambini e bambine non crescono nel vuoto: crescono dentro relazioni, contesti, gesti quotidiani e reti di sostegno. E prendersi cura dei primi mille giorni significa investire nel benessere di tutta la comunità.
L’iniziativa è rivolta a genitori, educatori, insegnanti e cittadine e cittadini curiosi di capire meglio le sfide della genitorialità contemporanea.
Evento gratuito, fino a esaurimento posti
Per segnalare la partecipazione: dpb.lab@unipv.it
Il ciclo proseguirà nel 2026 con altri incontri su solitudine genitoriale, crisi ambientale e digitale, neuroscienze e sviluppo.
Info e aggiornamenti:

