Non parlarmi, non ti sento
Seconda edizione tra inclusione, esperienza immersiva e spettacolo
Giovedì 12 febbraio 2026, a partire dalle ore 19, gli spazi del Ridotto del Teatro Cagnoni di Vigevano ospiteranno la seconda edizione di “Non parlarmi, non ti sento”, l’aperitivo silenzioso in Lingua dei Segni Italiana (LIS) che invita a mettersi nei panni delle persone sorde e a vivere un’esperienza culturale e sensoriale fuori dall’ordinario.
L’iniziativa, ideata ed promossa dal Rotary Club Vigevano Mortara, Rotaract Vigevano Lomellina, Rotary Morimondo Abbazia, Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia e Amici di Palazzo Crespi, con il patrocinio dell’Ente Nazionale Sordi (ENS) – sezione di Pavia e di FAND – Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Città di Vigevano, UGART e l’associazione Guanti Rossi.
Durante la serata, i partecipanti verranno temporaneamente privati dell’udito grazie a cuffie insonorizzanti e saranno guidati a comunicare esclusivamente attraverso la LIS, imparando alcuni segni fondamentali per ordinare un drink e interagire. Un’esperienza immersiva che permette di avvicinarsi in modo diretto e rispettoso alla quotidianità delle persone sorde, accompagnati dagli interpreti dell’associazione Guanti Rossi.
Questa edizione speciale di Carnevale 2026 sarà inoltre arricchita dalle performance artistiche dell’associazione UGART, trasformando l’aperitivo in un vero e proprio spettacolo inclusivo, capace di unire riflessione, arte e partecipazione.
Oltre al valore culturale e sociale dell’iniziativa, il ricavato della serata sarà destinato a finanziare un corso di LIS specifico per il personale sanitario, contribuendo concretamente a migliorare l’accessibilità dei servizi.
Giovedì 12 febbraio 2026
Dalle ore 19
Ridotto del Teatro Cagnoni – Vigevano
Evento aperto a tutte e tutti, su prenotazione
Prenotazioni entro il 10 febbraio
segreteria@rcvigevanomortara.info

