Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi
Anche quest’anno, in occasione dell’anniversario della caduta del fascismo, il Comune di San Martino Siccomario, in collaborazione con la Sezione ANPI di San Martino-Travacò, l’Istituto Alcide Cervi e il Centro Socio-Culturale “Sabbia” in via Trieste 15 a San Martino Siccomario , promuove una serata di memoria, convivialità e impegno civile.
L’iniziativa, che si terrà venerdì 25 luglio 2025 alle ore 19:30, avrà luogo presso il Centro Socio-Culturale “Sabbia” di via Trieste 15. Come da tradizione, verrà offerta la Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi, simbolo di libertà e resistenza, ispirata al gesto compiuto dalla famiglia Cervi nel 1943 per celebrare la fine del regime.
Il menu prevede: pastasciutta, pane, vino, acqua, salame, frittata con verdure. La pasta sarà preparata con Pasta Libera-Terre, proveniente da coltivazioni sottratte alle mafie. Saranno utilizzati pomodori NO CAP, coltivati in condizioni eque, e sarà rispettata una logica plastic free.
L’evento è gratuito per quanto riguarda la pastasciutta. Gli altri alimenti saranno disponibili con un contributo minimo di 5 euro.
I posti sono limitati a 80 e la prenotazione è obbligatoria entro il 21 luglio.
Per informazioni e prenotazioni: 338 3346647 – 393 6723461 smtanpi@gmail.com
Evento organizzato nell’ambito delle celebrazioni per gli 80 anni dalla Liberazione.
Il 25 luglio 1943 i fratelli Cervi e la loro famiglia, per festeggiare la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini a seguito della riunione del Gran Consiglio del Fascismo, prepararono e offrirono chili di pasta a tutta la comunità della vicina Campegine (Reggio Emilia).
I Cervi sapevano che la guerra non era certo finita e il nemico non era sconfitto ma quel giorno decisero comunque di festeggiare insieme, uniti nella speranza di un mondo libero e democratico. Solo pochi mesi più tardi, il 28 dicembre 1943, i sette fratelli insieme a Quarto Camurri vennero fucilati dai fascisti a Reggio Emilia.
Questa tradizione continua ancora oggi, simbolo di antifascismo, pace e convivialità contro ogni ingiustizia.