Ricordando il Maestro Giuseppe Albanesi
Pieve Porto Morone – 14 settembre 2025
Il Comune di Pieve Porto Morone, con il patrocinio della Pro Loco e delle associazioni culturali locali, dedica una giornata speciale al ricordo del Maestro Giuseppe Albanesi. L’appuntamento è fissato per domenica 14 settembre 2025, con un programma che unisce musica, immagini e memoria collettiva.
Alle 17:00, presso la Chiesa di San Vittore, si terrà il concerto del Trio Affetti Musicali, con Elena Boselli (violino), Roberta Corvi (violino) e Marco Righi (violoncello). In programma musiche di Albinoni, Corelli, Torelli, Vivaldi e Telemann, in un percorso che celebra il repertorio barocco e la sua attualità.
A seguire, alle 18:00, presso il Salone Parrocchiale, sarà inaugurata la mostra fotografica e documentaria dedicata al Maestro, presentata da Angela Albanesi. L’esposizione raccoglie testimonianze visive e documenti che ripercorrono la vita, le opere e l’impegno artistico di Giuseppe Albanesi, con l’intento di preservarne la memoria e trasmetterne il lascito culturale.
La giornata, organizzata con il sostegno della Fondazione Arciprete Don Carlo Dell’Acqua e delle associazioni locali di Pieve Porto Morone come Pro loco pievese e Santa Cristina e Bissone, rappresenta un’occasione per onorare una figura che ha lasciato un segno profondo nella comunità.
Domenica 14 settembre 2025
Chiesa di San Vittore e Salone Parrocchiale – Pieve Porto Morone
Concerto e mostra dedicati al Maestro Giuseppe Albanesi
Ingresso gratuito

