Spazi in Movimento. Tornei e laboratori nei campetti di viale Sicilia
Prende il via “Spazi in Movimento”, il progetto promosso dal Comune di Pavia in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università e con il coinvolgimento attivo degli abitanti del quartiere. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rilanciare l’area dei campetti di viale Sicilia, attraverso un programma di eventi pubblici, momenti di confronto e interventi concreti di riqualificazione.
Dal 29 giugno al 6 luglio, studenti e docenti provenienti da Pavia, Berlino, Malaga e Volos lavoreranno insieme ai residenti per progettare e realizzare nuove strutture, spazi e attrezzature a beneficio dell’intera comunità.
Il programma prevede tre momenti aperti a tutti:
- 29 giugno, ore 11:00 – 14:00: Storie dal quartiere e Pranzo sociale
- 30 giugno, ore 19:00 – 21:00: Aperitivo di apertura cantiere
- 5 luglio, dalle 15:00 alle 24:00: Festa della Cura Comune, con tornei di calcio, tennis e carte (su iscrizione) e altre attività conviviali
Il progetto intende promuovere il protagonismo degli abitanti, stimolare la partecipazione e contribuire alla costruzione di spazi pubblici più inclusivi, vivibili e condivisi.
In particolare, la giornata di venerdì 5 luglio, dalle 15:00 alle 19:00, sarà dedicata ai tornei dilettantistici di calcetto, tennis e carte, aperti a partecipanti singoli o a squadre. L’inizio dei tornei è previsto alle 15:00, con semifinali alle 17:00, finali alle 18:00 e premiazioni alle 19:00. I dettagli relativi all’ordine delle partite e alle formazioni saranno comunicati il 4 luglio. La partecipazione è gratuita. È previsto un momento conviviale offerto dagli organizzatori.
Il progetto si propone come occasione per esplorare gli spazi urbani in una nuova prospettiva, attraverso laboratori interattivi, momenti di aggregazione e attività pensate per rafforzare il senso di comunità e la vivibilità dei quartieri.
Informazioni: urbancommons@unipv.it