Fondazione Madre Rosa Gozzoli cerca volontari
Sei alla ricerca di un'attività di volontariato dove supportare una realtà del Terzo Settore in un'azione importante? Ti piace stare con i bambini e sei una persona creativa? Sei nel posto giusto! Fondazione Madre Rosa Gozzoli sta cercando volontari!
Cos’è la Fondazione Madre Rosa Gozzoli Onlus?
L'ente si occupa in maniera prioritaria del disagio femminile in particolare dell'accoglienza attraverso la gestione di due comunità : la c. Santa Rosa (che accoglie adolescenti) e la c. Madre Maria Grazia Marenghi (che accoglie donne sole o mamme con bambini). Le forme di disagio incontrate riguardano gravi forme di violenza e maltrattamento, violenza assistita, disagio economico e sociale, problemi familiari, fragilità legate a percorsi migratori.
Attività in cui l'aspirante volontario può essere coinvolto.
- Supporto nell'attività compiti
- Uscite sul territorio, in particolare durante la bella stagione
- Accompagnamenti a scuola o ai grest estivi
- Supporto alle mamme che svolgono attività lavorative e hanno figli
- Strutturazione di laboratori/attività di cucina o similari
- Accompagnamento a manifestazioni artistiche/formative offerte dal territorio
- Organizzazione di attività musicali o artistiche
Al momento dell'inserimento, i volontari saranno affiancati da operatori/volontari più esperti, che li guideranno nelle varie attività.
Quando e Dove?
Le attività si svolgono principalmente nei locali della Fondazione, ma prevedono anche azioni sul territorio; le comunità di accoglienza sono aperte tutti i giorni, con le disponibilità dei volontari concordate in base ai loro impegni.
La sede è in centro a Cremona, può essere raggiunta con mezzi propri (c'è la possibilità di parcheggiare internamente alla struttura), dalla stazione c'è l'autobus che porta nelle vicinanze ma anche a piedi non è lontano.
Cosa offre?
L’esperienza nella nostra realtà sensibilizza sulle fragilità legate al disagio femminile, promuovendo l’autonomia delle persone attraverso progetti educativi personalizzati. Il contatto con le adolescenti permette di sviluppare competenze educative e di avviare nuove iniziative di aiuto. I volontari partecipano a momenti formativi con l’équipe educativa, e il contatto con i minori, specialmente i più piccoli, consente di esprimere capacità artistiche, musicali e culturali.
L'associazione è disponibile ad accogliere persone maggiorenni e anche:
MINORENNI dai 16 anni, studenti della scuola superiore in percorsi di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
RELAZIONE-ATTIVITA-FONDAZIONE-MADRE-ROSA-GOZZOLI-ONLUS-1

