Buone vacanze: agiamo come testimoni di pace
Gli uffici di Monza, Lecco e Sondrio del Centro di Servizio per il Volontariato resteranno chiusi al pubblico da lunedì 11 a venerdì 22 agosto per la pausa estiva. Riapertura regolare da lunedì 25 agosto.
Ci affidiamo alle parole del nostro presidente Filippo Viganò per augurare a tutte le volontarie e i volontari e a tutte le persone con cui collaboriamo sereni giorni di riposo tenendo alta l’attenzione sul tema della pace e del rispetto dei diritti umani:
“Prima delle vacanze, che auguro a tutte le volontarie e a tutti i volontari come un tranquillo periodo di riposo e di veri affetti vissuti con i propri cari, non posso tacere sulle condizioni drammatiche che da troppi anni coinvolgono le popolazioni aggredite da guerre terribili.
Penso che ognuno di voi abbia un profondo senso di disagio e di impotenza di fronte a tali atrocità. Prevale il senso di umanità che ciascuna e ciascuno di noi sente gravemente offesa e si rende palese il profondo senso di dolore che ci pervade. Di fronte a questo smarrimento che ci impedisce di vivere con la dovuta serenità le nostre giornate ci sentiamo sempre più in dovere di agire come testimoni di pace. Lo possiamo fare ogni volta che sosteniamo i più deboli, quando incontriamo i carcerati, quando accompagniamo le persone sole ed in difficoltà.
Siete, siamo, volontarie e volontari e desideriamo costruire una società solidale. Dobbiamo manifestare questa volontà con coraggio, con la nostra consueta modestia, ma anche con forza, ogni giorno, là dove occorre. Non possiamo astenerci da questo dovere come donne e uomini che amano profondamente questa ferita umanità. La speranza ci invita a credere che tutto questo finirà se saremo sempre di più a portare il nostro concreto contributo per la pace, a cui hanno diritto tutti i bambini ed i popoli del mondo.
Facciamo nostro l’appello della rete nazionale dei CSV per il cessate il fuoco, la protezione della popolazione civile e il rispetto del diritto internazionale umanitario, a Gaza e ovunque ci siano guerre. Serene vacanze!“

