Volontariato e Scuola Mantova 2025-2026: proposte di incontri, confronti e percorsi esperienziali
Cittadinanza, accoglienza, ecologia, affettività, bullismo, dono, impegno civico, inclusione, differenze…
Tante voci possibili, tante sfumature per approfondire le discipline didattiche curriculari con competenza e coinvolgimento diretto, offrendo anche spunti di lavoro per gli insegnanti. Per supportare una scuola che formi cittadinƏ consapevoli, faccia evolvere alcuni modi di pensare e migliori le relazioni, il Terzo Settore e altre realtà del territorio hanno ideato queste proposte…
N.B. Le scuole del territorio viadanese per le proposte specifiche possono contattare Sara Ferrari, 333-3222514, s.ferrari@csvlombardia.it.
NOVITA’! SUPPORTO FORMATIVO AI DOCENTI
Le organizzazioni dei progetti del Servizio propongono Costruire relazione positive nella scuola. Risorse e proposte dal volontariato, un percorso di quattro incontri di due ore, pensato come supporto per i/le docenti e focalizzato sull’importanza del dialogo e della relazione con gli/le studenti/studentesse.
Ragioneremo insieme su casi vissuti di situazioni di difficoltà su temi specifici legati alle fragilità, su casi concreti di scarso ascolto e valorizzazione degli studenti, su strumenti innovativi (non necessariamente tecnologici) per una gestione più coinvolgente della classe, condividendo spunti per affrontare le criticità e utilizzando modalità laboratoriali, per dare l’opportunità di sperimentare in modo interattivo e per facilitare l’elaborazione di vissuti e sensazioni.
L’iscrizione, gratuita, va fatta entro fine gennaio a Francesco Molesini, 345-6049345, f.molesini@csvlombardia.it. Qui il programma completo con i temi e le date.
LE PROPOSTE.
Per facilitare momenti di incontro e confronto e percorsi esperienziali, per l’anno scolastico 2025-2026 le organizzazioni del territorio mantovano, in collaborazione con CSV Lombardia Sud ETS, hanno definito nell’ambito del Servizio Volontariato e scuola queste proposte, focalizzandole su aspetti laboratoriali di confronto e di coinvolgimento, con la possibilità di realizzare dei prodotti conclusivi di restituzione:
CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Cittadinanza e Costituzione. Diritti umani: alcuni se ne prendono cura, a cui dà vita un gruppo di 15 realtà di diversa natura (Enti del Terzo Settore, associazioni, ONG, enti pubblici, cooperative), con proposte di intervento definite in un campo tematico molto vasto, negli ambiti dei diritti umani, della pace, delle attivazioni, dell’ecologia, delle relazioni; qui il progetto | Nello specifico le proposte per le scuole dell’infanzia, per le scuole primarie, per le scuole secondarie di primo grado, per le scuole secondarie di secondo grado, per docenti, dirigenti ed educatori, per genitori
GIOVANI TRA QUOTIDIANO E PROGETTUALITA’

Giovani tra quotidiano e progettualità. Una responsabilità da tessere insieme, promosso da un gruppo di 5 realtà di diversa natura (Enti del Terzo Settore e un ente pubblico), con interventi, nella forma di percorsi strutturati con più incontri, su temi quali ascolto, comunicazione, relazione, affettività; qui il videoracconto, e qui il progetto.
LA MIA VITA IN TE

La mia vita in te, a cui dà vita un gruppo di realtà di diversa natura (Enti del Terzo Settore, enti pubblici, Ordini professionali), incentrato sul tema del dono e dell’impegno civico, con moduli educativi differenziati a seconda dell’ordine di scuola; qui il progetto, inserito anche nel catalogo di ATS della Val Padana.
LA RICCHEZZA DELLE DIFFERENZE

La ricchezza delle differenze, promosso da 5 Enti del Terzo Settore, sui temi dell’inclusione e delle differenze, con proposte organizzate per area disabilità, area futuro e area relazioni; qui il progetto.
GPS MANTOVA – LABORATORIO NEXUS

GPS Mantova: un navigatore per un viaggio nella giustizia, a cui dà vita un gruppo di 13 realtà di diversa natura (Enti del Terzo Settore, enti pubblici, associazioni di categoria) del Laboratorio Nexus, con un percorso laboratoriale di circa 40 ore sull’esecuzione delle pene e sulla giustizia di comunità, rivolto ad una sola classe IV o V di scuola secondaria di secondo grado (verrà accolta la prima richiesta pervenuta che sarà ritenuta coerente con gli obiettivi e la sostenibilità del progetto); qui il progetto.
Sono possibili, anche e non solo per le richieste che non potranno essere esaudite, forme di intervento più snelle sul tema, anche utilizzando il gioco “A second life”.
E DOMANI? POSSIBILI AZIONI VOLONTARIE
E domani? Possibili azioni volontarie per costruire insieme un futuro migliore, un progetto che vuole offrire alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di esperienze di volontariato in enti del terzo settore e in altre organizzazioni del territorio di Mantova e dintorni; qui il progetto, in fase di implementazione rispetto alle possibili attività.
Per saperne di più e per attivare i progetti è possibile contattare a CSV Lombardia Sud ETS Francesco Molesini: 345 6049345 anche whatsapp, f.molesini@csvlombardia.it.

