“A piedi nudi nel Parco” per conoscere l’Alzheimer e altre forme di demenza
In occasione della 32° Giornata Mondiale dell’Alzheimer l’Associazione Felicemente Segui l’Onda Alzheimer Brianza insieme a Spazio Giovani Impresa Sociale e col patrocinio del Comune di Carate Brianza, Comunità amica della demenza, organizzano “A piedi nudi nel Parco“, un percorso a tappe “in punta di piedi” e “in ascolto” per conoscere la malattia di Alzheimer e le altre forme di demenza: condizioni che coinvolgono milioni di persone e le loro famiglie in tutto il mondo.
Spesso parlano i numeri e le statistiche, ma dietro ad ogni cifra c’è una storia, un volto, un legame che viene messo alla prova. Questa iniziativa nasce dal desiderio di guardare oltre le difficoltà e concentrarci su ciò che possiamo fare insieme per comprendere meglio e supportare chi è ‘in prima linea’ e per costruire una comunità più informata, sensibile e inclusiva!
L’iniziativa è organizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo, il patrocinio di ATS e ASST Brianza e la collaborazione di Residenza Il Parco, BCC Carate e Treviglio e Istituti clinici Zucchi-Gruppo San Donato e si terrà sabato 20 settembre presso la residenza Il Parco di Carate Brianza, in via Garibaldi, 35 (ingresso pedonale) dalle 14:00 alle 20:00.
“A piedi nudi nel Parco” è un percorso da fare a piedi con incontri speciali: persone che nella loro vita hanno incontrato le demenze e l’Alzheimer e sono disponibili a raccontare la loro esperienza. Un sentiero disseminato di messaggi e segnali che ci aiutano a comprendere cosa significa vivere e affrontare ogni giorno con positività, ironia e coraggio questi disturbi.
“Palestra in gioco” è un angolo per bambini e bambine, ragazzi e ragazze per giocare insieme ai nonni e agli adulti. Un’occasione per mettere alla prova la memoria, l’orientamento, il linguaggio e la fantasia.
Il gioco è uno strumento perfetto per mantenere la propria mente vivace e allenata: stimola il desiderio di collaborare e competere! Esiste una varietà infinita di giochi, partendo da quelli da tavolo… anche se non tutti si giocano per forza su un tavolo. Si può giocare con gli amici, con perfetti sconosciuti, con persone che hanno la nostra età o età anche molto diverse… senza limiti, ma, stando sempre attenti alle regole del gioco!
Questo evento è realizzato nell’ambito del PIANO ATTIVATI Generazione Senior – Politiche per l’invecchiamento attivo promosso e finanziato da Regione Lombardia con la collaborazione di Ats Brianza, Csv Monza Lecco Sondrio, Ambito Territoriale di Carate Brianza, Spazio Giovani impresa sociale, Associazione Romagnosi di Carate.





