Africa tra neocolonialismo e migrazioni
ANPI Sezione di Mortara Fratelli Capettini ETS promuove l’incontro pubblico “Africa tra neocolonialismo e migrazioni”, un momento di approfondimento e riflessione dedicato alle dinamiche storiche, politiche e sociali che attraversano il continente africano e al loro legame con i fenomeni migratori contemporanei.
L’iniziativa si svolgerà sabato 24 gennaio 2026 alle ore 16 presso la Sala Conferenze di Palazzo Cambieri in Corso Garibaldi 44 a Mortara, in provincia di Pavia. L’incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo associativo e di relatori impegnati sui temi del dialogo interculturale e della cooperazione.
L’evento sarà introdotto dal Presidente della sezione ANPI di Mortara Fratelli Capettini ETS Massimiliano Farrell, seguito dalla presentazione dell’Associazione Amicale degli Africani in Italia ODV a cura del Presidente Gaba Martin e dall’intervento dell’oratore dottor Alain Patrick Peleu Ngate.
Durante l’evento sono previste prestazioni musicali di artisti locali a testimonianza dell’intreccio tra cultura, impegno civile e partecipazione.
L’iniziativa si realizza con il patrocinio gratuito di CSV Lombardia Sud ETS e del Comune di Robbio.
Per informazioni:
anpimortara@gmail.com

