Invecchiamento Attivo – rilevazione e mappatura per conoscere i bisogni e i desideri della popolazione over65
Proseguono, sul territorio mantovano, i progetti Con-Tatto! e Terzo Tempo e vedono la partnership di CSV Lombardia Sud ETS. Con-Tatto e Terzo Tempo hanno l’obiettivo di favorire l’invecchiamento attivo, contrastando l’isolamento e sostenendo una vita indipendente, sana e sicura, il benessere psicofisico, il mantenimento di legami sociali intra ed intergenerazionali, l’impegno civico e la partecipazione.
Dalle scorse settimane, è attivo un questionario dedicato alla raccolta dei bisogni e dei desideri delle persone over 65. Un’azione di mappatura che coinvolge le persone con più di 65 anni di età, residenti nei distretto mantovano (Bagnolo S. Vito, Borgo Virgilio, Castel d’Ario, Castelbelforte, Castellucchio, Curtatone, Mantova, Marmirolo, Porto Mantovano, Rodigo, Roncoferraro, Roverbella, San Giorgio Bigarello, Villimpenta) e alto mantovano (Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Goito, Guidizzolo, Medole, Monzambano, Ponti sul Mincio, Solferino e Volta Mantovana, Acquanegra sul Chiese, Asola, Canneto sull’Oglio, Casalmoro, Casaloldo, Casalromano, Castel Goffredo, Ceresara, Gazoldo degli Ippoliti, Mariana Mantovana, Piubega, Redondesco) a cui è chiesto di partecipare alla rilevazione compilando il questionario. Si tratta di un’iniziativa condivisa da entrambi i progetti nell’ambito delle Politiche per l’Invecchiamento Attivo promosse e finanziate da Regione Lombardia con la collaborazione di ATS Val Padana.
Se avete più di 65 anni, vivete nei comuni indicati, e non avete ancora avuto occasione, vi invitiamo a compilare il questionario e a condividere questo invito con i vostri soci e volontari.
Con i progetti “Con-Tatto!” e “Terzo Tempo” puoi partecipare a percorsi dedicati all’invecchiamento attivo, pensati per promuovere:
- socializzazione e inclusione
- autonomia e benessere
- partecipazione e cittadinanza
I progetti coinvolgono diversi enti del territorio: consorzio Sol.Co. Mantova, ASST Mantova, Consorzio Progetto Solidarietà, ASPAM ambito di Guidizzolo, ASPA ambito di Asola, CSV Lombardia Sud ETS, Auser provinciale, Club delle Tre Età, cooperative Fior di Loto, La Quercia, Sperazasinergie, Fiordaliso, Viridiana, CSA – Centri per le famiglie Alto Mantovano, associazioni Volta per Volta, Siamo in rete ODV Castiglione delle Stiviere, Cose dall’altro Mondo.
Info e contatti: Sol.Co. Mantova Tel. 0376 263674, info@solcomantova.it; coop Fiordaliso Tel. 0376 636365, info@fiordalisoonlus.it

