Progetto STeP: scrittura teatro e parità

progetto stepIl progetto Step: scrittura teatro e parità –  Progetti educativi per la decostruzione di pregiudizi e stereotipi nei confronti delle donne è promosso dall’Associazione Eva di Concesio, ente capofila del progetto in collaborazione con i partner: Liceo delle Scienze Umane de Andrè di Brescia, Istituto Superiore Beretta di Gardone Valtrompia, Casa delle Donne, Comune di Brescia, CSV Brescia, Comunità Montana Valtrompia ed Amnesty International Brescia.

Il Progetto intende rivolgersi principalmente a ragazze/i in età adolescenziale iscritti al Liceo delle scienze umane de André di Brescia e all’Iss Carlo Beretta di Gardone V.T., affinché, dal confronto tra di loro e con persone esperte, possa emergere attraverso la narrazione di sé, con diverse modalità esplicitata, un nuovo modo di rispettare se stessi e l’altra/o, passo essenziale per la prevenzione delle discriminazioni e della violenza nei confronti delle donne.
Si auspica che alla fine del percorso, ragazze e ragazzi, presentando alla popolazione del territorio provinciale i “prodotti” del loro lavoro, diventino promotrici e promotori, anche con le azioni che seguiranno negli anni successivi, di un nuovo modo di vivere le relazioni con le altre/i.

Attività

LABORATORIO TEATRALE, in attività extracurriculare, presso la Scuola IIS Beretta di Gardone Valtrompia, gestito in compresenza da Beatrice Faedi (Regista di Somebody teatro delle diversità) Daniela Pietta (Educatrice alla sessualità Consulente dell’Associazione Eva).
Non si tratterà di lezioni “frontali”, ma si richiederà ai partecipanti un ruolo attivo ed interattivo tra di loro e con le loro tutor. Beatrice Faedi, e Daniela Pietta, ognuna per le proprie competenze, forniranno agli studenti e alle studentesse, attraverso una metodologia attiva e partecipata, strumenti cognitivi, linguistici ed emotivi per la decostruzione di stereotipi e pregiudizi legati al ruolo delle donne nei diversi contesti della vita. Si analizzeranno quindi stereotipi, pregiudizi, discriminazioni e aspettative di genere a partire dalla propria esperienza e dal proprio agire nel mondo. Le questioni interrogate potranno essere degli elementi di spunto creativo da giocare all’interno della pratica teatrale e, in un circolo virtuoso, il teatro potrà essere, viceversa, la pratica trasformativa per porre domande vitali e significative sui temi affrontati.

Alla fine del percorso si realizzerà una performance teatrale, che verrà presentata nelle due scuole e alla cittadinanza.

LABORATORI DI SCRITTURA EMOTIVO-RIFLESSIVA: spazio finalizzato al riconoscimento e all’ascolto delle proprie emozioni e dei propri sentimenti più profondi legati ad esperienze di vita personale.
Programma di massima: cinque incontri, della durata di due ore ciascuno e a cadenza quindicinale.
I laboratori saranno condotti dalle Dottoresse Laura Mentasti (Formatrice con competenze di ambito sociologo) e Mariella Mentasti (Formatrice con competenze di ambito pedagogico), Consulenti per l’Associazione Eva, alla presenza di una Insegnante del Liceo.
I laboratori saranno preceduti da incontri conoscitivi tra le Coordinatrici ed il gruppo per la conoscenza reciproca, per rilevare le esigenze dei ragazzi/e per meglio impostare le ore di laboratorio.
In una fase successiva, le Coordinatrici si dedicheranno alla elaborazione delle idee emerse e alla stesura di un libro che verrà presentato e distribuito presso le scuole, presso la rete bibliotecaria bresciana-cremonese e in luoghi di aggregazione giovanile

BACKSTAGE: Silvia Cascio, Video-maker, consulente per Associazione Eva esperta nella realizzazione di filmati relativi al backstage di lavori teatrali e no, appronterà un video seguendo passo dopo passo le varie fasi del progetto, in modo particolare dei laboratori e della preparazione e attuazione degli eventi.
Si realizzerà un VIDEO da mettere a disposizione di scuole, rete bibliotecaria bresciana e cremonese a progetto e sul web in itinere, per stimolare l’interesse verso le fasi successive e quindi incrementare la partecipazione ai diversi eventi in programmazione.

Per informazioni: 

Associazione Eva Tel. 0302752499 Email: associazioneva@libero.it

CSV Brescia Tel. 0302284900 Email: brescia@csvlombardia.it