Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
  •  Lombardia
  • Bergamo
  • Brescia
  • Como
  • Cremona
  • Lecco
  • Lodi
  • Mantova
  • Milano
  • Monza e Brianza
  • Pavia
  • Sondrio
  • Varese
CSV LombardiaCSV Lombardia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Organi sociali
    • Staff
    • Rendicontazione
    • Contatti
    • Il nostro network
  • Per le organizzazioni
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Bandi
    • Documentazione
    • Corsi
  • Per i cittadini
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Volontariato cercasi
    • Servizio civile e Servizio volontario europeo
    • Scuola volontariato
  • Per il territorio
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Giustizia riparativa
  • Per approfondire
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Eventi
    • Dati e ricerche
    • Biblioteca
  • Chi siamo
    • Mission
    • Organi sociali
    • Staff
    • Rendicontazione
    • Contatti
    • Il nostro network
  • Per le organizzazioni
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Bandi
    • Documentazione
    • Corsi
  • Per i cittadini
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Volontariato cercasi
    • Servizio civile e Servizio volontario europeo
    • Scuola volontariato
  • Per il territorio
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Giustizia riparativa
  • Per approfondire
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Eventi
    • Dati e ricerche
    • Biblioteca
  •  Lombardia
  • Bergamo
  • Brescia
  • Como
  • Cremona
  • Lecco
  • Lodi
  • Mantova
  • Milano
  • Monza e Brianza
  • Pavia
  • Sondrio
  • Varese

Proroga al 9 marzo del Servizio Civile: tutte le opportunità di Como e dintorni

CSV Insubria Como2022-03-03T12:02:59+01:00
Pubblicato il
01/03/2022
Di CSV Insubria Como
Facebook cinguettio E-mail WhatsApp
Print Friendly, PDF & Email

È ancora aperto – grazie a proroga – il nuovo bando per il Servizio Civile Universale, rivolto ai e alle giovani dai 18 ai 28 anni, con le seguenti caratteristiche: non aver ricevuto condanne, non appartenere alle forze di polizia ai corpi armati, non aver già prestato Servizio Civile Nazionale/Universale o averlo interrotto.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione entro le 14.00 9 marzo 2022 2022, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (Dol) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivil e.it.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. I progetti avranno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varierà, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.Gli operatori volontari selezionati percepiranno un assegno mensile di circa 430/440 euro.

Il CSV dell’Insubria con Diogene ha selezionato alcuni progetti di Servizio Civile Universale attivati a Como e provincia da realtà e associazioni del territorio, per aiutare nella scelta tutti e tutte coloro che vorranno intraprendere questo importante percorso.

Unione italiana Ciechi

Sede: Como
Posti disponibili: 4
Tre posti nel progetto “percorsi di inclusione sociale permanente” e 1 posto in “istruzione e formazione disabili visivi” entrambi presso la sede di Via Raschi 6 Como. Servizio di 1 anno per 25 ore settimanali, distribuite su 5 giorni. Nel form indicare le opzioni: progetti in Italia – provincia di Como – settore assistenza disabili – Ente Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Como e scegliere un solo progetto tra quelli proposti. Per informazioni www.uici.it – 031570565 – uicco@ uici.it.

Auser

Sede: Como e Dongo
Posti disponibili: 2
Un posto presso la sede centrale di Como, in via Castellini 19 e un posto presso quella di Dongo, Auser Insieme Senza Età, in via Antica Regina 1, nell’ambito del progetto “Comunità solidali: assistenza e accoglienza per gli anziani e le loro famiglie”. Nel monte ore (1145, durata un anno) sono compresi percorsi formativi messi gratuitamente a disposizione. Per informazioni 031 275038 – ausercomo@gmail.com.

Arci Como: 1 posto presso il Centro di Educazione Ambientale di Prim’Alpe a Canzo, in via perl e Alpi 7, nell’ambito del progetto “Attivare x salvaguardare = azioni di cittadinanza attiva per la tutela delle risorse naturali”, per azioni di educazione, miglioramento ambientale nella foresta della Val Ravella e organizzazione eventi culturali. Per informazioni 3356874571 (Marzio) – 3664085004 (Primalpe) – legambiente.primalpe@gmail .com.4 posti presso la sede di Arci Como in via Lissi 6 nell’ambito del progetto “Tra memoria e futuro: i giovani protagonisti del cambiamento culturale”. Temi centrali, democrazia, diritti, Memoria, giustizia sociale e inclusione. Per informazioni 3409867778 – arcicomitatocomo@gmail.com.

Unicef Como: 2 posti disponibili presso la sede di via Bellinzona a Como da coinvolgere nelle fasi di realizzazione di progetti rivolti a scuole, volontari, università, enti locali e a tutte le altre componenti della società civile. Per informazioni 031571174 – comitato.como@unicef.it

Acli Como: 2 posti disponibili nella sede di via Brambilla 35 a Como, nell’ambito dei progetti “Una scuola a dimensione familiare, contro la dispersione scolastica” e “Re.Te Resilienza del territorio, coinvolgimento nei circoli”. Per informazioni 031 3312726 – 3358186734 (Serena Frangi) – organizzazione@aclicomo.it.

Cooperativa Lotta contro l’emarginazione Como: 1 posto disponibile per il progetto “migranti (accompagnamento all’autonomia, inclusione sociale)” e 2 posti per il progetto “giovani e dipendenze (peer education, politiche giovanili, rischi da consumo di sostanze, gaming)” nella sede di via Anzani 9 a Como. Per informazioni, 3386227990 (Laura) – 3488568181 (Cinzia).

Cooperativa Noi Genitori onlus Erba: 2 posti disponibili presso la sede di via XXIV Maggio 4/E a Erba, in affiancamento delle persone disabili, sia in ambiti educativi che in quelli produttivi, come il Biscottificio, la tipografia e il negozio. Impegno di 12 mesi per 25 ore settimanali. Per informazioni, 031641522 – 3395498761 (Emanuela Lamperti).

Cooperativa sociale Il Mosaico Fino Mornasco e Bulgarograsso: 3 posti disponibili presso i servizi educativi rivolti a persone disabili del centro diurno “La Giada” in via Garibaldi 124, della comunità socio sanitaria “ La Perla” in via Scalabrini 14 (Fino Mornasco) e del centro diurno “Lo Smeraldo” in via Cesare Battisti, 15 (Bulgarograsso). Impegno di 12 mesi per 25 ore settimanali. Per informazioni, 031890752 segreteria sociale (Elena) – segreteria@cooperativamosa ico.it.

Aspem Cantù: 4 posti in Perù a Lima e 8 posti in Bolivia tra Tarija e Trinidad all’interno del programma “Tutela delle risorse naturali sviluppo sostenibile”, 2 posti in Bolivia aLaPaze6postiinPerùtra Lima, Cusco e Cajamarca all’interno del programma “Inclusione delle persone fragili in America Latina”. Per informazioni 031711394 – serviziocivile@aspem.org

Opera Don Guanella Como: 2 posti per il progetto “Non è mai troppo tardi – Adulti e terza età in condizione di disagio” e 1 posto per “Qui nasce il sole – Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale” all’interno della Casa Divina Provvidenza in via Tommaso Grossi 18 a Como. 1 posto (più 1 riservato ai giovani con minori opportunità con ISEE inferiore o pari a 10mila euro) nell’ambito assistenza disabili presso la Casa di Gino in via Oltrecolle 36. Per informazioni, 031296783 – serviziocivile.nord@guanelli ani.it

Associazione Mosaico: nell’ambito del progetto “Un, due, tre… stella! un progetto a sostegno della prima infanzia in provincia di Como”, 2 posti presso associazione “asilo infantile Rosetta Tremolada” in via Manzoni, 2 a Caslino d’Erba, 2 posti presso associazione “asilo infantile Vidario” in viale Vidario, 1 ad Alzate Brianza, 2 posti presso associazione scuola dell’infanzia “Marchesa Lina Carcano” in Via Galgina ad Anzano del Parco, 2 posti presso la fondazione Scuola dell’Infanzia “Zaffiro Isacco” in via Parini 6 a Merone. Nell’ ambito del progetto “luoghi della cultura. Un progetto per la tutela e la valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali”, 1 posto presso associazione per il Museo della Seta di Como in via Castelnuovo 9. Per informazioni 0316790022 – info.erba@mosaico.org.

Cooperativa Mondovisione Cantù: nell’ambito del macroprogetto “Luoghi per ben-essere” di Spazio Giovani Impresa Sociale, 2 posti per “Nativi Digitali. Attività di educazione digitale e comunicazione” presso la sede centrale di via Borgognone 12 e 1 posto per “Minori 6-17 anni. Attività rivolte a bambini, ragazzi, adolescenti e giovani” presso il Teatro San Teodoro di via Corbetta 7. Per informazioni, 0313515079 – info@mondovisione.org.

Croce Azzurra Odv: 6 posti nella sede di Como, via Colonna 3 (031300699 – info@sede.croceazzurra.net), 3 posti a Porlezza, via Ferrovia 2/A (034472012 – croceazzurra.porlezza@croce azzurra.net) e 3 posti a Rovellasca, via Monza 2 (0296343505 – info@sede.croceazzurra.net), per attività sui mezzi per accompagnamenti semplici (dimissioni, trasferimenti tra ospedali etc.), gestione del centralino e di tutti gli aspetti quotidiani dell’associazione.

Anffas onlus San Fermo della Battaglia: 2 posti nell’ambito del progetto di assistenza disabili “Tesori da scoprire” presso la Casa Famiglia di via Riboni 12. Per informazioni: 3470312097 (Dott.ssa Gabriella Alberti) – lella.albi22@gmail.com.

Villa Bernasconi Cernobbio: 1 posto per servizi scolastici (Comune di Cernobbio), 5 posti per area cultura e turismo di cui 4 posti nello staff di Villa Bernasconi, in viale Largo Campanini 2, con mansioni di accoglienza e animazione del Museo della Casa che Parla e 1 posto all’Infopoint, in via Largo Campanini 1. Durata 1 anno per 25 ore settimanali (in area cultura e turismo l’impegno riguarderà anche il sabato e la domenica). Per informazioni, 0313347209 – villa.bernasconi@comune.cer nobbio.co.it.

 

A cura di Alessia Roversi per inserto Diogene de La Provincia di Como el 18 gennaio 2022

#TAG: Como  Giovani  Servizio Civile Nazionale  

NOTIZIE CORRELATE

Un mese di eventi per la sostenibilità

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS 2025, anche quest’anno l’Università di Pavia si prepara ad accogliere una serie di...

21 Maggio 2025 Di CSV Lombardia SudAmbiente, Giovani, Pavia, Per i cittadini
open call volontari fiera del libro como
Ami i libri? Fai volontariato alla Fiera di Como dal 23 agosto al 7 settembre

Vuoi entrare nella squadra della Fiera del libro di Como? Unisciti ai volontari della 73esima edizione per contribuire a...

21 Maggio 2025 Di CSV Insubria COCittadinanza attiva, Coesione sociale, Como, CSV - Si parla di noi, volontariato
Associazione Palma e Croce Rossa / Nasce il poliambulatorio di assistenza sanitaria per persone in difficoltà economiche - Como
A Como nasce un poliambulatorio di assistenza specialistica per persone in difficoltà economiche

É un protocollo di collaborazione significativo quello siglato tra l’Associazione Palma e la Croce Rossa Italiana sezione di Como....

20 Maggio 2025 Di CSV Insubria COComo, Sanità, Welfare
  • NEWSLETTER
  • MYCSV
  • CORSI
  • BANDI
  • EVENTI
  • C’È BISOGNO DI TE
  • APPROFONDIMENTI
  • RICHIEDI UN SERVIZIO
1
2
3

     


Confederazione Regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato

Piazza Castello 3 - Milano
C.F. 97293550154

T. +393666633463
segreteria.regionale@csvlombardia.it
csvnetlombardia@pec.it

    .

Copyright 2019
All Rights Reserved
-
Privacy policy
Cookie policy
Credits

Privacy policy | Cookie policy | Credits

.
Questo sito utilizza cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.OkLeggi di più