DODICI NODI APS – cercasi volontari
L'associazione Dodici Nodi APS ha l'obiettivo di rigenerare spazi ed edifici abbandonati o sottoutilizzati attraverso la partecipazione e la cittadinanza attiva, per rifunzionalizzarli e restituirli alle comunità sotto forma di beni comuni, in modo che se ne prendano cura.
Il volontario può essere coinvolto in:
- Progettazione di interventi di Rigenerazione Urbana
- Gestione Repair cafè / stoviglioteca / biblioteca degli oggetti
- Facilitazione di processi partecipativi per la RU
- Autocostruzione elementi di arredo urbano con materiali di recupero
- Organizzazione e gestione cantieri-scuola
- Guerrilla gardening e urbanistica tattica
- Sensibilizzazione nelle scuole
- Esplorazione e mappatura dell'abbandono nel Cremasco
- Organizzazione e gestione eventi
- Organizzazione e gestione corsi
- Gestione social e comunicazione
- Progettazione bandi
- Ufficio stampa
- Amministrazione e gestione dell'associazione
- Gestione volontari
Cosa offre:
- Costruzione competenze in tutti gli ambiti delle attività associative (Progettazione, comunicazione, amministrative, autocostruzione)
- Partecipazione gratuita a corsi, cantieri, eventi organizzati dall'associazione
- Possibilità di formazione (corsi workshop) gratuita o a prezzi agevolati attraverso le affiliazioni dell'associazione
- Inserimento lavorativo nell'ambito della RU e della valorizzazione del territorio
- Possibilità di scrittura tesi sulle tematiche della RU
- Possibilità servizio civile
E' disponibile ad accogliere maggiorenni e anche MINORENNI dai 16 anni, anche studenti della scuola superiore in progetti/tirocini scolatici, anche MINORENNI in percorsi di Messa alla Prova in connessione con USSM, anche ADULTI in percorsi di giustizia riparativa, Messa Alla Prova o Lavori Socialmente Utili in connessione con UEPE/USSM/Tribunale, anche MINORENNI per un volontariato in caso di SOSPENSIONE SCOLASTICA, anche MIGRANTI RICHIEDENTI ASILO con scarsa competenza nella lingua italiana, anche persone con fragilità psicosociale
E' prevista una formazione per i volontari attraverso l'affiancamento a volontari/operatori esperti
Sì, con un affiancamento
Presentazione_I_DodiciNodi