Biglietto Sospeso a Lodi
Durante la Giornata del Volontariato svoltasi lo scorso 21 settembre, è stato presentato il progetto “Biglietto Sospeso”: un posto a teatro per costruire Comunità, che nasce dalla collaborazione tra CSV Lombardia Sud ETS, il Teatro alle Vigne e il Comune di Lodi.
Il biglietto sospeso è un gesto di solidarietà che apre le porte del teatro per accogliere tutte e tutti. È un progetto che invita il pubblico a donare un biglietto a chi, altrimenti, non potrebbe permetterselo. Un’azione semplice, ma dal grande valore simbolico e culturale: rendere la cultura accessibile a tutti e investire nei cittadini di domani.
Il ruolo di CSV all’interno di questa collaborazione è quello di fare da ponte tra il Teatro e il Comune, che si occuperanno della raccolta delle donazioni, e gli enti del terzo settore del lodigiano.
Si tratta di un progetto sperimentale che ha bisogno della collaborazione delle associazioni del lodigiano; l’intento è quello di costruire un elenco di enti del terzo settore disponibili a individuare tra i propri destinatari (utenti, volontari e/o soci) giovani, bambini e famiglie che possano usufruire del biglietto sospeso che permetterà loro di vivere un’esperienza a teatro.
La modalità sarà molto semplice:
quando verrà raggiunta una significativa quota economica, verranno messi a disposizione i biglietti per gli spettacoli (individuati dal teatro) e CSV consegnerà direttamente all’ente che ha aderito al progetto i biglietti omaggiati; a sua volta l’associazione consegnerà ai suoi utenti i biglietti e avrà cura che vengano correttamente utilizzati presso il Teatro.
La scelta dell’utenza e quindi dell’associazione destinataria, sarà congruente alla tipologia dello spettacolo individuato.
Per entrare a far parte di questo elenco è necessario compilare il format a questo link entro e non oltre il 30 novembre 2025
