VIDEO | Con “L’Età Sperimentale: Longevità e Cittadinanza Attiva” continua la Formazione di Comunità
CSV Lombardia Sud ETS – Centro di Servizio per il Volontariato di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia in collaborazione con Metodi organizza due nuovi appuntamenti nell’ambito della “Formazione di Comunità 2025”. L’iniziativa, intitolata “L’Età Sperimentale: Longevità e Cittadinanza Attiva”, affronta il tema del prolungamento della vita, che consente a sempre più persone di accedere a una lunga esistenza. L’anzianità è diventata un’esperienza di massa, che interroga la società e il progetto esistenziale del singolo. Si tratta di una età sperimentale che pone molti interrogativi su come essere vissuta appieno, coniugando benessere personale e relazioni sociali, svago e impegno, riposo e creatività, cura di sé e cittadinanza attiva. Si cercheranno risposte su quali esperienze stiano mostrando la via e quali progetti o servizi aiutino a contrastare la solitudine e a costruire legami.
RIVEDI L’INCONTRO
Dettagli degli incontri:
1. Webinar
Data e ora: Giovedì 30 ottobre, ore 17:30.
Contenuto: Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, docente senior alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana e Presidente di Metodi (www.retemetodi.it), dialogherà con Silvia Carraro a partire dall’esperienza della Cooperativa Margherita di Sandrigo (VI).
Accesso: Il webinar è gratuito e aperto a tutti, si svolge online su piattaforma Teams.
Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte fino al 28 ottobre 2025 al link: `https://forms.gle/yKHi2sn63vP8zxgQ7`.
2. Workshop
Data e ora: Giovedì 6 novembre, ore 17:00.
Conduzione: Cecilia Riva, Project Manager Progetto S.I.L.V.E.R..
Accesso: Il workshop si svolge online su piattaforma Teams, è riservato a persone delle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia (massimo 30 partecipanti).
Modalità di iscrizione: Verranno comunicate durante i webinar.
Incontri online su piattaforma Teams. I webinar sono gratuiti e parti a tutti. Iscrizioni fino al 28 ottobre 2025 al link: https://forms.gle/yKHi2sn63vP8zxgQ7
I workshop sono riservati a persone delle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia (max 30 partecipanti) – le modalità di iscrizione verranno comunicate durante i webinar.
Per maggiori informazioni: cultura.sud@csvlombardia.it
