EDUCAZIONE INTERCULTURALE, EDUCAZIONE ALLA PACE Verso una convivialità delle differenze
Mantova per la Pace promuove in collaborazione con l’Associazione Colibrì e Proteo Fare Sapere, l’incontro seminariale dal titolo “EDUCAZIONE INTERCULTURALE, EDUCAZIONE ALLA PACE Verso una convivialità delle differenze” che si terrà sabato 27 settembre 2025 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso il Club delle Tre Età Odv, in via Indipendenza 2 a Mantova.
Gli organizzatori spiegano che come educatori, il compito attuale più importante che abbiamo davanti è quello di “disarmare le parole, per disarmare le menti e disarmare la terra”, come ha ricordato tempo fa Papa Francesco. Per questo proponiamo un incontro che ha come scopo di presentare le più significative esperienze di educazione alla pace.
PROGRAMMA
Ore 15.00. Introduzione a cura di Bruno Miorali, Mantova per la Pace
Ore 15.15. Presentazione delle esperienze:
Sara Ferrari, Rete delle Scuole per la pace: “Il quaderno degli esercizi di pace”: proposte di attività per educare alla gestione nonviolenta dei conflitti nelle scuole di ogni ordine e grado.
Claudio Baraldi, Rete delle Università per la pace: “Dalle disuguaglianze alla cultura del rispetto”: promozione della cultura della pace, della nonviolenza e del dialogo, attraverso ricerca, didattica e formazione.
Liceo Galilei di Verona: “Voci di pace”, l’esperienza di un’assemblea di studenti che ha discusso con le associazioni nonviolente sull’impegno per costruire un mondo che abbia come fondamento la pace.
Ore 16.30. Laboratori di sperimentazione delle metodologie proposte.
Ore 17.45. Chiusura dei lavori e presentazione delle “prospettive di azione in rete” elaborate nei laboratori.
Direttore del seminario: Bruno Miorali, Università Verde “Pietro Toesca”.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione da Proteo Fare Sapere. L’iniziativa essendo organizzata da Ente Accreditato/Qualificato per la Formazione DM 170/2016 è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 36 del CCNL 2019/21 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.
Per informazioni: rieducativa1@gmail.com

