ORTOCOLTURA
Il GRUPPO FAMILIARI DI CORTE CRIVELLI ODV cerca volontari e volontarie per il progetto di ortocoltura sviluppato con persone con disabilità dei centri diurni di Vimercate e Usmate.
I/le volontari/e avranno il compito di condividere il lavoro nell'orto nelle mattinate di lunedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 11:30 (se disponibili, eventualmente anche fino alle ore 12:00). L'attività è coordinata da un'esperta agronoma.
Ambito di attività
Ambiente, disabilità
Descrizione
L'attività si svolge collaborando con i ragazzi con diverse disabilità, il lavoro è calibrato su ogni ragazzo e il volontario ne agevola l'attività che può essere sul campo o al tavolo, per chi non è in grado di camminare. L'orto fa parte di una serie di lotti assegnati ai cittadini che ne fanno richiesta e consente socializzazione e conoscenza reciproca, nonché condivisione di saperi ed esperienze inclusive.
L'ubicazione è presso gli orti familiari di Oreno, in via Einaudi, a Vimercate.
Ruolo/competenza del volontario
Nessuna particolare competenza specifica è richiesta, se non la voglia di condividere l'esperienza dell'orticoltura con persone fragili, ma interessate all'attività. Ovviamente si predispone una minima formazione sulla relazione comportamentale dei vari partecipanti, per agevolare la comunicazione e le modalità di approccio per chi si accosta per la prima volta al mondo della disabilità.
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 02/07/2026
Impegno richiesto:
La collaborazione è richiesta per 2 giorni alla settimana, il lunedì e il giovedì, dalle ore 10:00 alle ore 11:30.
È prevista una pausa di 15 giorni ad agosto (chiusura dei CDD) e vista la imminente realizzazione della SERRA con VERANDA e SERVIZI sarà possibile l'attività anche durante la stagione invernale, se il tempo lo consente.
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
L'associazione GFCC-GRUPPO FAMILIARI DI CORTE CRIVELLI ODV sostiene da anni il progetto di ORTOCOLTURA che consente ai ragazzi dei Centri Diurni di svolgere un'attività reale in un luogo preposto e quindi finanzia l'attività con l'intervento di una agronoma che sovraintende ai lavori che devono essere svolti stagionalmente. il gruppo (ca. 8 ragazzi con rispettivi educatori) è supportato da alcuni volontari che ormai anziani desiderano che il loro sostegno continui con forze più giovani, possibilmente.
Contatti
Email: rossanademaria2@gmail.com
Telefono: 3391991288 Allegati:
Formazione
fiori-di-zucca-da-raccogliere
raccolta-piselli-13-mag
basilico-3

