Pubblicati gli esiti del bando Semi di Bene di UniCredit e Csv MLS
La Commissione valutatrice delle domande di partecipazione al bando UniCredit-Csv MLS “Semi di Bene” ha decretato i 4 enti del Terzo settore e progetti vincitori, uno per fascia:
- fascia 1 Associazione Il Giunco ODV
- fascia 2 Fondazione Tra Terra e Luna – Ente Filantropico
- fascia 3 Associazione Cascina San Vincenzo Onlus
- fascia 4 Jonas Monza e Brianza Onlus
Le domande presentate e ammesse alla valutazione sono state 34 di cui 1 esclusa. Tutte le altre sono state considerate idonee. UniCredit sta ultimando le verifiche necessarie relative all’iter amministrativo e alla regolarità della documentazione a supporto presentata.
Il Bando “Semi di Bene” eroga contributi a copertura dei costi di 4 progetti presentati da enti del Terzo settore ed onlus che operano, attraverso volontari e operatori, a Monza e relativa provincia di Monza e della Brianza.
Al contributo iniziale potrà aggiungersi un bonus aggiuntivo, transitando il progetto sulla piattaforma IlMioDono di UniCredit. L’iniziativa è finanziata dal Fondo Carta Etica, attraverso il quale UniCredit sostiene progetti e interventi promossi dalle organizzazioni che si prefiggono scopi benefici non lucrativi per favorire lo sviluppo e il benessere delle comunità.
IlMioDono
La piattaforma IlMioDono, completamente gratuita, offre una vetrina per dare maggiore visibilità ai progetti delle Organizzazioni del Terzo settore (in diversi ambiti di intervento: assistenza persone con disabilità, assistenza anziani, promozione sportiva, promozione culturale, ricerca scientifica, difesa dell’ambiente, tutela dei diritti umani, cooperazione internazionale e altre attività di interesse generale previste dal Codice del Terzo Settore) e avere la possibilità di raccogliere direttamente le donazioni online.
Le Organizzazioni aderenti possono usufruire di uno spazio dedicato per valorizzare le proprie attività e raccontare le iniziative in corso, tenere la sezione aggiornata con sempre nuove progettualità, raccogliere fondi tramite il canale online. Iscrivendosi alla piattaforma, le Organizzazioni possono partecipare a diverse campagne di raccolta fondi.
Requisiti per aderire a ilMioDono
- avere sede in Italia
- essere cliente titolare di conto corrente UniCredit
- avere profilo di:
- ODV (Organizzazioni di Volontariato) iscritta da almeno 3 (tre) anni nei Registri Regionali/Provinciale del Volontariato sino alla conclusione positiva, nel rispetto delle tempistiche previste dalla normativa vigente, del processo di trasformazione in ETS (ENTI del TERZO SETTORE)
- ONLUS iscritta da almeno 3 (tre) anni all’Anagrafe delle ONLUS presso Agenzia delle Entrate sino al momento della definitiva abrogazione della relativa disciplina fiscale – D.Lgs n. 460/97
- APS (Associazione di Promozione Sociale) iscritta da almeno 3 (tre) anni nel Registro Nazionale o nei Registri Regionali/Provinciali delle Associazioni di Promozione Sociale sino alla conclusione positiva, nel rispetto delle tempistiche previste dalla normativa vigente, del processo di trasformazione in ETS (ENTI del TERZO SETTORE)
- ETS (Ente del Terzo Settore) costituito da almeno 3 (tre) anni e iscritto in una delle Sezioni del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)