I Superconnessi una conferenza per comprendere il rapporto tra giovani e tecnologia
Prosegue il progetto ScuBiCo’ – (S)cavare e promuovere cultura tra le vie della Lomellina, promosso nell’ambito di LeAltreVie – Scuole, Biblioteche e Comunità, con un nuovo appuntamento dedicato a uno dei temi più urgenti del nostro tempo: il rapporto tra ragazzi, tecnologia e adulti di riferimento.
Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 16.30, presso la Sala Polifunzionale Alessandro Savini di Valle Lomellina, si terrà la conferenza pubblica “I Superconnessi”, a cura di Domenico Barrilà.
L’incontro offrirà una riflessione approfondita su come la tecnologia influenzi le menti dei ragazzi e su come cambi, di conseguenza, il rapporto educativo ed emotivo tra adulti e minori. Un’occasione preziosa per genitori, insegnanti, bibliotecari, educatori ed esperti che si occupano di età evolutiva e tutela dei minori, ma anche per tutta la cittadinanza interessata a comprendere meglio le trasformazioni in atto.
Domenico Barrilà, analista adleriano e scrittore, è una voce autorevole nel panorama della psicologia italiana. Da anni affianca all’attività clinica una costante presenza sul territorio, in Italia e all’estero, e una ricca produzione editoriale. Attraverso il suo intervento, la conferenza sarà un pretesto per addentrarsi nel mondo interiore dei nostri figli, cogliendone la complessità, le fragilità e la bellezza, senza semplificazioni né allarmismi.
L’evento è a ingresso libero.
Dove: Sala Polifunzionale Alessandro Savini – Valle Lomellina
Quando: sabato 7 febbraio 2026
Orario: 16.30
Un appuntamento pensato per fermarsi, ascoltare e riflettere insieme su come accompagnare le nuove generazioni in un mondo sempre più connesso.

