Torna Giocanda a Pavia con giochi per tutti!
Sabato 27 settembre 2025 dalle 15 alle 19 in tantissime piazze e cortili di Pavia torna il festival dei giochi in strada che trasforma la città in un grande parco ludico diffuso: GIOCANDA!
Giocanda è organizzato dal Comitato Promotore (Liberi Saperi, ARCI Giocolarte, Ludomastro, Aerel) con l’adesione di oltre 35 associazioni e gruppi pavesi, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Pavia.
Il festival è aperto a tutti: grandi e piccoli, abitanti e visitatori, banditori e concorrenti, arbitri e sfidanti, abili e sognanti. Partecipare significa vivere la città in un modo nuovo, attraverso il gioco come bene comune e pratica di cittadinanza attiva.
35 associazioni, gruppi e realtà locali hanno contribuito alla costruzione del programma, in un impegno corale che unisce energie diverse in un unico progetto cittadino. Dai giochi popolari tramandati di generazione in generazione (come Sbürla la Roda o La Lippa) fino a Videogiocanda, la sezione dedicata ai videogiochi indipendenti e creativi, Giocanda unirà tradizione e innovazione con esperienze inclusive e accessibili.
Si possono trovare: videogiochi, giochi da tavolo, scacchi, subbuteo, balle di fieno da spingere, acroyoga, robot da programmare, burattini, spade laser, hobby horse, vignette, matematica ricreativa…
Sarà distribuito il Passaporto dei Giochi: raccogli i timbri nelle diverse postazioni e… se arrivi a 20, c’è un premio speciale! In più, tanti Giocare è il modo più bello per stare insieme, scoprire, ridere e vivere la città.
Partecipano a Giocanda: AEREL, Cento Torri, Club Amici Miei, Tombrickfol, Sottovento, Associazione OltreFossa, Orangotown, InScenaVeritas, Giocolarte, Ludomastro, L’arcobaleno dei sogni, Movimento no-slot, Kosmos APS, Alex Alloz, Centro Affidi, Math4sm Pavia, Ludo Sport, Rocco Cosca il Trottolaio, Cascina Vallidone, Scherma Pavia ASD, Videoslam, Famiglie Arcobaleno, Skillz Italia, Fió e Fiulà d’la lippà di Mede, Calypso, Polisportiva Popolare Pavese, Spazio Gioco, Montessori AttivaPavia, Oasi Lipu Bosco Negri, Kirkes acrobatiche, Energia Ludica, Giococirco, Babele, Taverna del gentilorco, Coderdojo Pavia.
Giocanda è nata nel 2014 per contrastare il gioco d’azzardo patologico, che ha segnato profondamente il territorio pavese. Oggi, pur ampliando lo sguardo, mantiene quella vocazione civile: riportare il gioco nella vita quotidiana come diritto, linguaggio universale e strumento di incontro tra generazioni e culture.

