Il Sole d’Oro è una benemerenza che, a partire dal 2000, il Centro di Servizio per il Volontariato assegna ai volontari del territorio che si sono distinti per la loro attività nella promozione del dono e della gratuità. Dapprima rivolto al solo territorio di Varese, questo premio con la fusione del Centro di Varese con quello di Como è stato esteso ai due territori.
Con questo premio si attribuisce un segno di riconoscenza a coloro che hanno contribuito alla diffusione della cultura della solidarietà e del dono sul territorio varesino e su quello comasco.
Negli anni al premio “classico” si sono aggiunte le categorie “Premio Giovani nel Volontariato” (dal 2007 rivolto ai giovani) e il “Premio Partecipazione e Sussidiarietà” (dal 2019 rivolto alle associazioni).
È una benemerenza con cui sono premiati diversi volontari che si sono distinti per la loro attività nella promozione del dono e della solidarietà.
Nato nel 2007 per dare un riconoscimento anche ai giovani (tra i 16 e i 25 anni) impegnati nell’attività di volontariato, esso può essere assegnato a singoli giovani o a gruppi di giovani.
Dal 2019, è stata aggiunta una menzione particolare per premiare diverse iniziative, sia sul territorio di Varese, sia su quello di Como, che siano legate alla capacità di creare partecipazione e di agire in ottica di sussidiarietà. Ogni anno viene scelto un tema a cui si lega il premio:
2019 – promozione della cultura
2020 – temi dello sviluppo sostenibile (Agenda 2030)