CHI SIAMO

I Centri di Servizio per il Volontariato sono attivi dal 1997 per sostenere e qualificare le organizzazioni di volontariato e promuovere la cultura della solidarietà. Luoghi dove associazioni e cittadini possono fare domande, trovare risposte ai propri bisogni, sviluppare competenze e saperi, mettersi in connessione con altri e con il territorio attraverso servizi e professionalità volti a supportare lo sviluppo del bene comune.

Il Compito dei Centri di Servizio per il Volontariato è quello di lavorare con il territorio a servizio della comunità per renderla più solidale, accogliente e attenta al bene comune, attraverso il sostegno e lo sviluppo culturale del volontariato. Un mandato volto a promuovere cambiamento sociale e a rendere il volontariato agente di sviluppo sociale.

Per adempiere meglio a questo compito già dal 1997 i CSV della Lombardia hanno cominciato a incontrarsi per coordinarsi tra loro, realizzando alcune progettualità comuni e costruendo sinergie, e nel 2001 hanno dato vita al Coordinamento regionale che oggi è CSVnet Lombardia. Il Coordinamento ha nel tempo assunto la funzione di contribuire alla realizzazione degli obiettivi istituzionali dei Centri di Servizio della Lombardia, nel rispetto delle autonomie di ciascuno e attraverso lo scambio di esperienze e competenze tra i centri dei diversi territori, organizzando e promuovendo iniziative comuni a favore dei Centri e del volontariato in generale.

l Csv Insubria (Centro di Servizio per il Volontariato dell’Insubria) nasce nel gennaio del 2018 dalla fusione tra il Csv di Varese (Cesvov) e quello di Como (Avc Csv Como), che mantengono le loro sedi presenti da 20 anni sui due territori.

In ottemperanza a quanto stabilito nel Codice del Terzo settore il Csv Insubria ha il compito di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, senza distinzione tra enti associati ed enti non associati, e con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato.

Dal punto di vista operativo il Csv Insubria si pone l’obiettivo di lavorare con il territorio a servizio della comunità per renderla più solidale, accogliente e attenta al bene comune, attraverso il sostegno e lo sviluppo culturale del volontariato. Un mandato volto a promuovere cambiamento sociale e a rendere il volontariato agente di sviluppo sociale.

Documenti Istituzionali

Finanziamenti

Nati dalla Legge quadro sul volontariato n. 266/91, i CSV sono gestiti dalle stesse organizzazioni ed utilizzano principalmente le risorse delle Fondazioni di Origine Bancaria che per legge affluiscono al Fondo Unico Nazionale (FUN) I CSV, inizialmente finanziati con le risorse messe a disposizione dalla Legge quadro sul volontariato n. 266/91, sono oggi disciplinati dal capo II del D. Lgs. 3 Luglio 2017 n. 117, ivi compreso per quanto riguarda il loro finanziamento. (art. 62 D. Lgs. 117/17).

Come diventare soci

Gli aspiranti soci presentano domanda di ammissione al Consiglio Direttivo sottoscritta dal legale rappresentante della associazione o della organizzazione con espressa dichiarazione di conoscenza ed accettazione dello Statuto e del Regolamento del Csv. L’Assemblea del Centro di Servizio esamina le domande e provvede ad ammettere i nuovi soci.

Per maggiori dettagli: 

Diventare nuovi soci PDF

Quote associative Quote associative (6848 download)

CSVnet Lombardia è composto di due organismi:
– l’Assemblea dei Soci
– il Comitato di Presidenza.

L’Assemblea dei Soci è l’assemblea composta da tutti i presidenti dei CSV lombardi e ha il compito di dettare le linee di indirizzo affinché il coordinamento regionale svolga le proprie mansioni e persegua le finalità dichiarate nello statuto.
Il Comitato di Presidenza è composto da tre membri eletti tra i presidenti e i vicepresidenti dei CSV della Lombardia, assumendosi la responsabilità di attuare quanto stabilito dalla Assemblea dei Soci.

Assemblea dei soci

Elenco soci (aggiornato al 24/05/2023) : PDF (20 download)

Governance

Consiglio direttivo (eletto l’8/05/2021 con modifica il 22/07/2021, per il triennio 2021-2023)

  • Luigi Colzani (Acli provinciale di Como)
  • Massimo Patrignani (Auser provinciale di Como)
  • Alice Millefanti (Sos Valceresio)
  • Alessandro Castelnovo (Bds – Banco di solidarietà di Como)
  • Maria Luisa Secchi (Cav – Centro aiuto alla vita di Mariano Comense)
  • Marina Altana (Avo – Associazione volontari ospedalieri di Varese)
  • Dario Cecchin (Acli provinciale di Varese)
  • Mauro Sabbadini (Arci provinciale di Varese)
  • Arnaldo Chianese (Anteas Como)
  • Giovanni Boschini (Arcigay Varese)
  • Alessandro Livraga (Csi Centro sportivo italiano – Comitato provinciale di Varese).

Organo di controllo (eletto l’8/05/2021, per il triennio 2021-2023)

  • Alberto Domanico
  • Emilio Franzi
  • Ambrogio Panzeri

More Membri:


I CSV rendicontano ogni anno le proprie attività, producendo sia un bilancio economico che un bilancio sociale, attraverso i quali presentare alla propria base sociale e all’esterno l’andamento generale dei centri, con particolare attenzione a: novità e cambiamenti, servizi erogati, progettualità. Sono documenti utili per delineare le strategie di lavoro per il futuro dei Centri di Servizio.

Il 12 settembre 2020 l’Assemblea dei soci del CSV dell’Insubria ha approvato il primo bilancio sociale, relativo al 2019 e successivo alla fusione dei Centri di Como e di Varese, un’occasione per rappresentare in modo quantitativo e qualitativo un percorso unico, sperimentale sfociato nella nuova realtà di CSV Insubria.

RENDICONTAZIONE ART. 14 c. 2 DLgs 117/17

  • Rendicontazione art 14 c. 2 DLgs 117/17 anno 2022 PDF

Indirizzo Sede

Sedi

La sede di Varese del Csv Insubria si trova in via Brambilla 15Orari di apertura al pubblico

  • Orari di apertura:
  • lunedì 14,30 – 18,30;
  • martedì, mercoledì e giovedì 9 -13 e 14,30 – 18,30
  • venerdì 9 -13

 

Per info e contatti

Telefono: 0332 237757

varese@csvlombardia.it

Sportello di Busto Arsizio 

via Pozzi 3 (C/o Acli)

Solo su appuntamento: martedì dalla 9 alle 13

Per appuntamento scrivere a varese@csvlombardia.it

 

Il sistema dei CSV della Lombardia fa parte del Coordinamento Nazionale dei Centri CSVnet. Info: www.csvnet.it.