Il CSV Insubria offre ai giovani dai 18 ai 30 anni opportunità di volontariato internazionale di breve o lungo periodo attraverso i programmi della Commissione Europea Corpi Europei di Solidarietà ed Erasmus +

CSV Insubria è ente accreditato presso ANG per l’invio e l’accoglienza di volontari ed anche per il coordinamento di progetti. Aderisce a reti europee di volontariato.

Offrono opportunità di mobilità internazionale, crescita personale, di educazione alla cittadinanza attiva e alla solidarietà. Partecipando a queste iniziative si contribuisce al benessere della comunità locale d’accoglienza sviluppando le proprie abilità e consapevolezze.

Non c’è scadenza fissa annuale. Per candidarti occorre presentare il proprio CV e cover letter in inglese e selezionare i progetti dal data base europeo. Per partecipare ai progetti è necessario avere un’organizzazione di supporto e ti suggeriamo di contattarci per fissare un colloquio di orientamento.

Per aprire la tua mente, per uscire dalla tua zona di comfort, per scoprire una nuova cultura, per imparare una nuova lingua, per sviluppare nuove competenze, per costruire nuove relazioni e dare il proprio contributo alla comunità locale d’accoglienza.

Essere residenti in Italia, avere tra i 18 e i 30 anni. Non è necessario avere competenze linguistiche specifiche, né di altro tipo. Non sono richiesti titoli di studio o qualifiche.

Queste esperienze possono durare da 2 settimane a 12 mesi. L’impegno è di circa 30 ore a settimana. La copertura europea garantisce il costo del viaggio, vitto, alloggio, formazione linguistica, supporto e monitoraggio organizzativo di un tutor e di un mentore, la formazione pre-partenza, all’arrivo, di medio termine e un’attività di follow-up al rientro, una copertura sanitaria complementare, certificato Youth Pass.

Informazioni

Sede di Varese

0332 23 77 57 m.vitalone@csvlombardia.it

Sede di Como

031 30 18 00 l.fagetti@csvlombardia.it

Le notizie e le novità riguardo il volontariato internazionale

Left Menu Icon