Scadenze adempimenti per le organizzazioni
Ricordiamo una serie di adempimenti che le organizzazioni sono tenute a rispettare e che avranno scadenza nei mesi di aprile, maggio, giugno e ottobre 2020. Per una migliore gestione dei servizi, raccomandiamo alle organizzazioni che volessero chiedere consulenza al proprio CSV di riferimento di contattarci con congruo anticipo rispetto alle scadenze in calendario.
APPROVAZIONE DEL BILANCIO
La scadenza per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, onlus è prorogata al 31 ottobre. Alle altre tipologie di associazioni è invece richiesto di:
- vedere il proprio statuto
- approvare il bilancio entro il 30 aprile da parte del Consiglio direttivo/organo di amministrazione
- convocare l’assemblea entro il 30 giugno
PUBBLICAZIONE DEL RENDICONTO CONTRIBUTO PUBBLICI (L.124/17)
Tutte le associazioni che hanno ricevuto contributi pubblici superiori a 10.000 euro sono tenute alla pubblicazione entro il 30 giugno 2020.
5 PER MILLE
Gli enti già iscritti che hanno variato il legale rappresentante devono inviare entro il 30 giugno la dichiarazione sostitutiva. Le nuove iscrizioni vanno invece effettuate entro il 7 maggio 2020 mentre entro il 30 giugno 2020 va inviata la dichiarazione sostitutiva.
ADEGUAMENTO AL CODICE DEL TERZO SETTORE
La modifica degli statuti per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e onlus è prorogata al 31 ottobre 2020.